Si è tenuta venerdì 27 gennaio nella sala consiliare del Comune di Vimodrone la presentazione del report relativo all’anno 2022 dell’attività svolta dalle forze di Polizia Locale municipali alla presenza del Primo Cittadino Dario Veneroni e il Comandante del Corpo Giovanni Pagliarini.
L’obiettivo delle Istituzioni rimane immutato: garantire le migliori condizioni di vivibilità della Città, garantendo la sicurezza stradale, il presidio della legalità e il contrasto alle situazioni di degrado.
Presenza e presidio del territorio
Uno degli sforzi più grandi dell’Amministrazione Comunale è stato quello dell’ampliamento dell’orario di servizio rispetto agli anni precedenti, prima in via sperimentale, ora strutturale, nonostante l’organico non ancora a pieno regime. L’aumento orario di servizio della Polizia Locale ha raggiunto nel 2022 un ammontare complessivo di 99 giornate lavorative in più, che ha visto la presenza degli agenti delle forze dell’ordine sul territorio 7 giorni su 7. L’attività ordinaria è stata ulteriormente incrementata da prestazioni straordinarie in relazione alle esigenze non programmate e che si sono determinate nel corso dell’anno.
Altro grande incremento il numero di richieste giunte allo Sportello Sicurezza (+74,47%) che si è definitivamente configurato come un punto di ascolto e di accoglienza per i cittadini, finalizzato alla raccolta di necessità e problemi delle persone su vari aspetti attinenti alla sicurezza personale e collettiva, portando i giorni di apertura al pubblico da 2 a 5.
Incidenti in calo
Un dato particolarmente confortante evidenziato nel report è il calo degli incidenti stradali, il più basso di sempre, nonostante il Comune di Vimodrone sia attraversato da una delle strade più trafficate del territorio, «grazie ad un profondo lavoro di analisi, studio e modifica -ha sottolineato il Comandante Giovanni Pagliarini– dell’urbanistica stradale e della viabilità che ha visto interventi strutturali come restringimenti di carreggiata, istituzione di sensi unici, messa in sicurezza di alcuni punti di criticità, separando in alcuni casi la divisione tra mobilità ciclabile, pedonale e veicolare».
Attività
Il lavoro della Polizia Locale ha interessato anche altri settori. Da diversi anni, in collaborazione con Industria Scenica, il Corpo municipale si occupa di educazione stradale nelle scuole vimodronesi di ogni ordine e grado, per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sull’importanza del rispetto delle regole nell’ambito di un sistema di vita organizzata. Sono stati realizzati una serie di cortometraggi, dedicati agli alunni e alle alunne delle scuole di Vimodrone per spiegare loro le principali regole della strada, con modalità innovative e alternative rispetto al passato.
Nel corso del 2022, è stata importante la partecipazione a bandi pubblici, al fine di ottenere finanziamenti per operare su molteplici fronti, come il bando “Scuole Sicure”, progetto presentato in favore della prevenzione sull’abuso di stupefacenti nelle scuole secondarie di primo grado.
Il Corpo di Polizia Locale, ha aderito anche al bando “Parchi Sicuri“, indetto da Regione Lombardia, per l’acquisto e l’installazione di 2 apparati TVCC (telecamere) che saranno posizionati presso il Parco Quasimodo e il Parco Torri. Il progetto vuole contribuire a sviluppare politiche di controllo del territorio finalizzate a contenere fenomeni di degrado urbano e inciviltà.
Per favorire la mobilità urbana ed extraurbana, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIMS) ha istituito il “Contributi stallo rosa“, un fondo destinato all’erogazione di contributi in favore dei Comuni che istituiscono parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria oppure delle donne in stato di gravidanza. Il contributo servirà per l’istallazione di 7 parcheggi destinati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o genitori con un bambino di età non superiore ai due anni.
Profondo il rapporto con la Protezione Civile cittadina: il Comandante ha ricevuto l’incarico dal Sindaco di promuovere e coordinare le varie attività. Fondamentale è stato il trasporto di profughi ucraini all’interno del nostro territorio, diventando ausilio per le persone che fuggono dalla guerra. Numerosi anche sono stati gli interventi di taglio e rimozione delle piante cadute o pericolanti a seguito di nubifragi e maltempo.
Inoltre, nel corso dell’anno passato, particolarmente significativa è stata anche l’attività di Polizia Giudiziaria che ha registrato un +28%, tra controlli per gli esercizi commerciali, per le attività produttive e durante i mercati cittadini. In aumento anche le notizie di reato, che hanno avuto un incremento del 71%, interessando in modo significativo le attività d’indagine e di iniziativa della Polizia, a testimonianza di un’importante funzione della capacità investigativa del Si è tenuta venerdì 27 gennaio la presentazione del report relativo all’anno 2022 dell’attività svolta dalle forze di Polizia Locale municipali alla presenza del Primo Cittadino Dario Veneroni e il Comandante del Corpo Giovanni Pagliarini..
Le dichiarazioni