Avvicinare i giovani allo sport e rendere quest’ultimo accessibile a tutti, questo lo scopo dell’iniziativa presentata da Regione Lombardia Dote Sport, pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli alle attività sportive.
Chi può accedere
Possono accedere alla Dote Sport 2022 le famiglie in possesso di determinati requisiti tra cui la residenza continuativa da almeno 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori, o del tutore/genitore affidatario con cui il minore convive, il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o minorenni (se il nucleo familiare è composto da un solo genitore e un minore), richiesto a partire dal 1° gennaio 2023 e in corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore a euro 20.000,00 o a euro 30.000,00 se nel nucleo familiare è presente un minore disabile, figli minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023, iscrizione del minore, nell’anno sportivo 2022/2023, a corsi o attività sportive che prevedano costi compresi tra 100,00 e 600,00 euro, che abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi, che siano svolti in Lombardia e che siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche oppure da società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.
Di cosa si tratta
La Dote Sport è un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori, di età compresa tra 6 anni e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.
I contributi previsti dalla Dote Sport non potranno essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o di altri enti pubblici. Per lo stesso minore potrà essere presentata una sola domanda di Dote. Ciascuna famiglia potrà richiedere una sola Dote, con solamente due eccezioni che riguardano le famiglie con almeno tre figli minori (famiglie numerose) che potranno richiedere due doti e per le famiglie che hanno un minore con disabilità per le quali non saranno previsti limiti riguardanti la richiesta di doti. Il nucleo familiare di riferimento è quello per il quale l’INPS emette la certificazione ISEE. Le famiglie che possono richiedere più di una Dote dovranno presentare una sola domanda di contributo, all’interno della quale dovranno selezionare i figli per i quali è richiesta la Dote. Il contributo concepibile per ogni Dote è pari a 100 euro.
La dotazione finanziaria complessiva disponibilie è pari a 2.000.000,00 euro, ripartiti per ambiti territoriali corrispondenti alle province lombarde, alla Città Metropolitana e, in funzione della sua specificità, al Comune di Milano in base al numero di minori residenti di età 6/17 anni. È prevista una quota del 10% delle risorse a favore delle famiglie aventi minori diversamente abili.
Come partecipare
La domanda di Dote Sport può essere presentata solo se si è in possesso dei requisiti di ammissibilità, a partire dalle ore 10.00 del 20 febbraio 2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 22 marzo 2023.
La domanda può essere presentata, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it da un genitore che convive con il minore, da un genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica o da un tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica. Per accedere all’area personale occorrerà registrarsi attraverso il Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Carta di Identità Elettronica (CIE). Tutte le informazioni sull’attivazione e l’utilizzo di SPID, CIE e CNS e per accedere ai servizi online di Regione Lombardia sulla pagina dedicata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.318.318 – tasto 1 (gratuito da rete fissa) oppure numero 02 3232 3325 (a pagamento da rete mobile e dall’estero) attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi.