Maschere, coriandoli, stelle filanti, chiacchiere e tante risate. La festa più amata da grandi piccini è alle porte e Fuoridalcomune.it ha raccolto gli eventi che avranno luogo in Martesana. Di seguito l’elenco delle attività previste. L’articolo è in aggiornamento.
Pessano Con Bornago
Sabato 18 febbraio
“Carnival Mask” presso la Biblioteca civica “F.Tarchi” laboratorio per bambini tra i 7 e 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.30 mentre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 letture di carnevale per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni il tutto accompagnato da una merenda per tutti.
Venerdì 24 febbraio dalle ore 16.00 presso il CAG LIME in via Pasubio 16 (parco prinetti) si festeggerà il carnevale con bizzarri tornei,, sfide avvincenti a “guardati le spalle” e ” attenti all’ape” per proseguire la giornata con musica e free time. Per finire dalle ore 18.00 fino alle ore 19.00 verrà servita la merenda. Sono invitati anche i genitori.
Brugherio
Sabato 18 e domenica 19 febbraio
con inizio alle ore 9.00 sarà possibile trovare le bancarelle di vendita dei prodotti regionali con gli immancabili dolci della tradizione carnevalesca. Sempre in P.zza Roma, tornano i tanto attesi carri allegorici di carnevale. Domenica ritrovo alle ore 14.15 vestiti con abiti logori e scuri a tema di una delle serie tv più amate ” La famiglia Addams” (si potrà anche acquistare il Kit Mercoledì negli oratori) e ci sarà poi un’esplosione di colori con il “Colorful Carnival Space” in cui ci si potrà presentare con la polverina colorata compresa nel kit.
Cernusco sul Naviglio
Quest’anno il carnevale a Cernusco sarà un vero e proprio viaggio per la città con il tema dello spazio. Sabato 25 febbraio, il ritrovo è previsto presso l’Oratorio Sacer alle ore 14:30 dove si sarà circondati di musica, animazione e spettacoli. La partenza, per le pre 15.00, colorando le via e le piazze del paese con l’animazione e la banda ” Banda de Cernusc”, alle ore 15.30 in Piazza Matteotti l’animazione con ” Impronte Diverse”, alle ore 16.00 in Piazza Unità D’Italia la compagniaSpettacolosenzamura invaderà la piazza con fuoco e bolle giganti, giocolerai e clowneria, si tornerà poi in Oratorio dove, tra giochi e stand, verranno premiate le maschere più belle.
La giornata si concluderà presso la Casa delle Arti, alle ore 21.00, con lo spettacolo Toponomastica, una rappresentazione adatta anche ai bambini con Marta Pistocchi, regia di Rita Pelusio.
Bussero
Domenica 19 febbraio, alle ore 15.00, presso l’Oratorio San Luigi Gonzaga di Bussero, ad attendere grandi e piccini, dolci di carnevale come frittelle che chiacchiere, balli e canti e animazione per divertirsi tutti insieme.
Pozzuolo Martesana
“Two Town one Party” i Comuni di Trecella e Pozzuolo si uniscono per festeggiare insieme il carnevale, sabato 25 febbraio presso Oratorio Don Bosco Trecella partenza alle ore 15.00 con la sfilata delle maschere ispirate al mondo dei cartonati ” Big Face ” arrivo all’Oratorio San Luigi di Pozzuolo Martesana alle ore 16.00.
Inzago
Torna la Sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. Sabato 25 febbraio partenza alle ore 14.00 presso l’ Oratorio S.S. Luigi e Domenico in via Gaetano Brambilla 3 arrivo inP.zza Maggiore. Con la partecipazione della Banda Parrocchiale S. Cecilia Inzago.
Carugate
Durante i laboratori della domenica pomeriggio i bambini della prima e seconda elementare hanno realizzato gli accessori per la propria maschera. Chi non ha partecipato al laboratorio potrà realizzare comunque la maschera con il kit che gli è stato consegnato. mentre i bambini di terza e quarta si ritroveranno domenica 19 febbraio nel salone da pranzo in oratorio dopo la preghiera alle ore 14.30.
Anche i bambini della scuola materna potranno indossare il vestito, creando con le proprie mani gli accessori. Appuntamento domenica 19 febbraio, accompagnati dai genitori, dalle 15.00 alle 16.00. Sabato 25 febbraio dalle ore 15.00, presso il cortile dell’Oratorio Don Bosco, tutti bambini potranno festeggiare il carnevale a tema dei supereroi, nel cortile dell’oratorio con animazione, merende e tanti giochi.
CarnevalArea
Dopo due anni di attesa, torna il Carnevale al C.C. Arci di via Garibaldi. Il carnevale all’Area è cuore e tradizione: non di quella che venera le ceneri del passato, ma di quella che tiene viva la fiamma del presente. É il cuore dell’Area che arde. Sabato 25 il palco tornerà ad infiammarsi con Flowertrip, Giomba, Valo TBR e The Devil’ s Jukebox – selecta trash classic ignorante come da tradizione. Venire ammmascherati. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Bellinzago Lombardo
Tutta l’allegria del Carnevale arriva alla Corte Lombarda, da sabato 18 domenica a domenica 20 febbraio, con spettacoli di magia, bolle di sapone ed esibizioni in maschera con tantissimo zucchero filato per tutti dalle ore 16.30.
Dal 16 al 25 febbraio dalle ore 15.00 super divertimento con Embarcaderos, una full immersion di allegria e risate.
Segrate
Sabato 25 febbraio, dalle ore 15.00 in piazza San Francesco, chiacchiere per tutti i bambini. Musica e danze con:Sifasud – musica popolare del sud Italia, e il Gruppo folkloristico Nashenzi – musiche e danzebalcaniche con giocolieri a sorpresa. Alle ore 16.30 la Sfilata e premiazione del Concorso di Carnevale. Queste le categorie che si aggiudicheranno un riconoscimento: Super baby, La coppia mascherata, La famiglia mascherata,La maschera più originale, La maschera sprint over 60, Il gruppo mascherato le iscrizioni al tavolo della Pro loco Segrate. Il Carnevale in Centro, patrocinato dal Comune, è organizzato da Pro Loco Segrate in collaborazione con:CPS, Associazione Culturale Il quartiere, Metromondo, Arciallegri,Gli Squinternati e Centro Giovani Cosmo. In caso di maltempo la festa non si terrà.
Novegro
Sabato 25 Febbraio dalle ore 15.00 ritrovo delle maschere all’oratorio. Alle 16.00, partenza per la sfilata con ritorno all’oratorio. Qui, alle 17.30, merenda con pane e Nutella e premiazione della Maschera più Originale.
Alle ore 19.00 “Mangiamo Insieme un Panino”. È necessaria la prenotazione. Alle ore 20.00 Festa in Maschera Finale per grandi e piccini, coriandoli, stelle filanti e lotteria.
Per tutto il pomeriggio nel Parco Delle Meraviglie gonfiabile, bancarella con zucchero filato, caramelle e altro.
Il programma, per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori, potrebbe subire variazioni.
In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno dell’oratorio.
Per informazioni e prenotazioni inviare un sms al 339.821.3770 o al 3384163938.
Gessate
Il Comune di Gessate in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco di Gessate, ForumGiovani Gessate e Gessate Labs riempiono la settimana di festa e maschere!
Giovedì 23 Febbraio dalle ore 15.00 tanti giochi nel parco di Villa Daccò per ragazzi 11-18 anni, dalle ore 16.00 festa in Stalun
Venerdì 24 Febbraio dalle ore 16.45: laboratorio di carnevale allo Stalun, per bambini 6-11 anni
Conclude la settimana la grande festa di Carnevale di Sabato 25 Febbraio alle ore 14.30 con ritrovo nel parcheggio del mercato, ore 14.45 trasferimento per le vie del paese accompagnati da musica, giocolieri e trampolieri con arrivo in oratorio dove vi saranno meravigliosi spettacoli e animazione.
Vimodrone
Sabato 25 febbraio sfilata di maschere per le vie del paese organizzata dall’ Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio il ritrovo sarà
alle ore 14.30 in Piazza Martesana con partenza prevista per le ore ore 15.00
Si percorreranno le vie del paese partendo da Viale Martesana proseguendo per via Piave, Via Sant’Anna, Via del Crocifisso, Via Roma, Via dei Mille con arrivo in Piazza Unità d’Italia
Melzo
Sabato 25 febbraio
dalle ore 15.00 in Piazza della Repubblica, organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e gli Oratori, una festa popolare con musica, animazioni, baby dance, giocoleria e altre sorprese per colorare la Città con coriandoli e mascherine e tante attività come la
Musica “Una canzone per te” per dedicare canzoni a chi vuoi tu, giocoleria con monociclo, clave, palline e trampoliere, Baby dance e un Set fotografico per farsi fotografare con il proprio Cosplayer preferito!