Fare della propria passione un lavoro unendo allo stesso tempo l’amore incondizionato di un padre verso le proprie figlie. Una fortuna che l’autore Andrea Messaggeri, fotografo e padre, non fa fatica a nascondere e ha deciso di restituire con la pubblicazione del suo nuovo libro fotografico.
Quando nel 2010 nasce Aurora e due anni dopo Mia, l’interesse per la fotografia si concentra sulle sue due “principesse”, sulle loro scoperte, il loro punto di vista e tutto quello che osservano e sperimentano nella quotidianità. Quale soggetto fotografico migliore ed affascinante delle proprie figlie?Nasce da qui l’idea del progetto “Behind – Una vita alle spalle“.
Scatti di vita
«Un nuovo viaggio fotografico che vede coinvolti un papà e le sue due figlie e che spero possa durare più tempo possibile –scrive Andrea Messaggeri nel suo libro- Oltre dieci anni di fotografie scattate solo con il cellulare. Oltre seicento scatti digitali in formato quadrato. La scelta delle immagini da inserire in questo libro/racconto fotografico non è stata facile, perennemente in bilico tra il ricordo personale ed emotivo e l’aspetto artistico che ogni foto dovrebbe avere. Tra questi criteri di scelta ho dovuto selezionarne un numero esiguo tralasciando e mettendo da parte, il più delle volte, l’aspetto personale per il secondo, quello artistico e di composizione dell’immagine. Un grosso aiuto nella valutazione delle fotografie mi è stato dato dal fotografo professionista Marco Bottani, www.ibot.it, con il quale ho collaborato in diverse iniziative e lavori fotografici. Un percorso che ha l’intento di seguire, a distanza e con discrezione, le esperienze che la vita offre ad Aurora e Mia. Con la “giusta” misura di sicurezza senza interferire direttamente sulle emozioni delle bambine ma lasciando loro l’onere e l’onore del sentiero scelto. Seguire le loro passioni, non anticiparle, non tracciare il percorso ma rimanere alle spalle per osservarle…»
All’interno del libro, tra gli scatti, si possono riconoscere i luoghi della Martesana in cui ha vissuto e che porta nel cuore l’autore, come Melzo e Inzago, Pessano,Gessate, Cassano e Bellinzago, che fanno da sfondo alla vita delle sue bimbe.
L’autore
Nato il 27 luglio 1975, Andrea Messaggeri si diploma all’accademia di fotografia e si laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Ha collaborato con Bell’Italia, Meridiani, Come e altre riviste locali e nazionali. Il suo interesse per la ricerca fotografica lo porta in India e in Palestina, dove realizza un reportage sui bambini lavoratori e sul micro-credito femminile. Attualmente coordina corsi di fotografia in alcune scuole milanesi. Collabora con enti pubblici e privati, associazioni, realtà locali e privati che hanno qualcosa da raccontare.
Un amico di Fuori dal Comune
Da sempre vicino alla redazione del nostro giornale fin dalle origini. Grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza nel campo della fotografia, Andrea si è messo da subito a disposizione della redazione curando da vicino la parte fotografica e collaborando come giudice a tutte le edizioni dei concorsi fotografici da noi realizzati.
In occasione delle premiazioni dell’ultimo Contest fotografico organizzato dalla testata, come nel suo libro ad aiutarlo nella scelta dei vincitori anche Marco Bottani che ha messo a disposizione dei partecipanti consigli e preziose indicazioni sulla tecnica della fotografia.