Segrate in corsa per la mascotte delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. La coppia di fiori, la stella alpina Pina e il bucaneve Buc, ideati e disegnati dagli studenti della 3D della Scuola media “A.B. Sabin” sono in finale insieme alla coppia di ermellini dell’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro).
I Giochi Olimpici
I Giochi Olimpici Invernali sono un evento sportivo che raccoglie gare di sport invernali. I Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 mentre i Giochi Paralimpici Invernali dal 6 al 15 marzo 2026. È la terza volta che l’Italia ospiterà un’Olimpiade invernale, dopo Cortina d’Ampezzo 1956 e Torino 2006, la quarta considerando anche i Giochi estivi di Roma 1960. Il programma olimpico prevede gare in 16 discipline: Sci Alpino, Hockey su ghiaccio, Freestyle Skiing, Pattinaggio di Velocità e Short Track, Sci di Fondo, Pattinaggio di figura, Snowboard, Bob, Skeleton, Slittino, Salto con gli Sci, Curling, Biathlon, Combinata Nordica e Sci Alpinismo.
Il fiore Pina e il bucaneve Buc
I disegni finalisti sono stati selezionati tra i tantissimi elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi del primo ciclo di tutta Italia che hanno partecipato al concorso di idee “La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026”.
«L’iniziativa, lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel giugno del 2021, ha coinvolto i docenti e gli studenti nella Road To The Games, incoraggiando la partecipazione dei più giovani nel segno dei valori Olimpici e Paralimpici. – si legge nella nota di presentazione di Milano Cortina 2026 –Sono circa 400 le domande di adesione e 1600 le idee progettuali ricevute, 681 sono poi le classi partecipanti e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici. Una commissione di esperti ha contribuito all’individuazione delle coppie finaliste. La scelta passa ora alle persone che con il loro voto potranno dare il loro parere sulle proposte delle scuole».
A Segrate la nascita della mascotte
La storia della stella alpina e del bucaneve inizia dalle montagne, un lungo cammino avventuroso verso la città che prende il via quando la stella alpina, sempre attenta a ciò che accade intorno a lei, si accorge del gran movimento di persone che sta animando le valli per un grande evento di sport, le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali.
«Ognuno di noi ha portato delle idee ispirandoci a piante, animali che avessero anche dei significati come, ad esempio, la resilienza oppure l’adattamento ai luoghi più complicati- si legge nel video di presentazione dell’Istituto Sabin di Segrate- I nostri disegni sono ispirati al bucaneve e alla stella alpina. Il progetto lo abbiamo accolto con grande entusiasmo e mi sorpreso la partecipazione, il loro coinvolgimento il loro desiderio di esserci».
«Siamo molto orgogliosi per il risultato raggiunto dai nostri studenti e ringraziamo i docenti che hanno dato loro l’opportunità di partecipare a questa iniziativa. – ha dichiarato la Preside Elisabetta Trisolini– Ora vorremmo gratificare ancora di più i ragazzi coinvolti, ma anche tutti i compagni, i docenti i non docenti che formano il nostro bell’Istituto “Sabin”. Come votare? É semplice…I FIORI».
É possibile votare, fino al 28 febbraio, al link https://milanocortina2026.olympics.com/it/sanremo-2023/.
Augusta Brambilla