Il Comune di Pioltello, in collaborazione con Libera e il patrocinio di Avviso Pubblico, organizza una serata in compagnia di Nando Dalla Chiesa e Alessandra Dolci, figure di spicco dell’antimafia. Invitato anche il Prefetto Renato Saccone.
L’Amministrazione Comunale di Pioltello reagisce agli ultimi episodi di stampo mafioso che si sono verificati nel suo territorio, continuando a promuovere la cultura della legalità. Insieme a Libera, e con il patrocinio di Avviso Pubblico (rete di enti locali e regioni contro le mafie e corruzione), il Municipio ha infatti organizzato l’evento “Contro tutte le mafie. Cittadini e istituzioni. Pioltello ne parla con…”, in programma per martedì 21 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare in via Carlo Cattaneo 1. Presenti all’appuntamento: Nando Dalla Chiesa, Professore e Presidente onorario di Libera, Alessandra Dolci, Procuratore aggiunto e coordinatrice delle indagini antimafia nel distretto di Milano, e Ciro Dovizio, pioltellese, assegnista di ricerca e docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano, che ricoprirà il ruolo di moderatore.
«Dopo i fatti di ‘ndrangheta riportati dai giornali, accaduti nella nostra città, è indispensabile fare una riflessione di ampio respiro insieme a chi, da molto tempo, si occupa di antimafia come la Dott.ssa Dolci, e da chi ragiona sulle origini, sviluppi e dinamiche della criminalità organizzata come il Professor Dalla Chiesa – dichiara la Sindaca Ivonne Cosciotti -. Ho inoltre invitato personalmente il Prefetto Renato Saccone, affinché ci porti la visione dello Stato, che lui stesso rappresenta. Sarà una serata in cui non solo si dimostrerà per l’ennesima volta che lo Stato è presente ma anche che fornirà gli strumenti per intraprendere un percorso di ricerca degli “anticorpi” rispetto a certe dinamiche che in ogni luogo ma soprattutto in Lombardia stanno diventando sempre più pervasive. È importante conoscere per individuare e per non tacere».
«Con questo incontro, organizzato insieme a Libera, rete di associazioni e realtà antimafia più rappresentativa a livello nazionale, vogliamo dare un segnale forte ai cittadini, che di fronte ai gravi fatti emersi dalle ultime indagini si trovano disorientati, increduli, rassegnati o impauriti: non li vogliamo lasciare soli – aggiunge Marta Gerli, Assessora con delega alla Cultura della Legalità -. È un momento importante per conoscere, riflettere, capire. Sarà soprattutto l’occasione per far sentire ai cittadini la vicinanza dell’Amministrazione, confermare l’impegno – mai sopito – in favore della legalità e contro la criminalità organizzata, nella convinzione che con una alleanza tra cittadini e istituzioni combattere le mafie è possibile».
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l’ingresso è gratuito.