Il Comune di Gorgonzola ha comunicato che, a partire dal mese di febbraio, si rinnova e si estende l’accesso al pubblico ad Internet gratuito ed illimitato. Nelle aree coperte dal servizio è stata estesa l’area di copertura per un totale di 50 mila mq.
24 hotspot attivi
L’Amministrazione Comunale dal 2015 ha coperto con la connessione WiFi gratuita diverse aree di interesse della città.
«Volendo migliorare questo servizio per garantire un accesso rapido ad Internet con banda larga (Internet veloce) nelle aree coperte dal segnale da parte di dipendenti, cittadini e turisti, è stata estesa l’area di copertura per un totale di 50 mila mq. –si legge nella nota di presentazione del progetto– Grazie ad un investimento di circa 5 mila euro, nel mese di gennaio di quest’anno, è stato possibile il riposizionamento e l’installazione di nuove antenne per un totale di 24 hotspot attivi che hanno migliorato e ampliato il segnale di copertura esistente».
Gorgonzola Wi-Fi è attivo non solo dal Palazzo Municipale al Parco Sola Cabiati, passando per la Biblioteca Civica “Franco Galato”, ma sono stati dotati del servizio Internet wireless anche il Comando di Polizia Locale e il Centro Intergenerazionale.
Come utilizzare il servizio
Al servizio Gorgonzola WiFi potranno connettersi tutti i dispositivi dotati di supporto alla rete WiFi: cellulari di ultima generazione, palmari, tablet computer, netbook e ovviamente i tradizionali pc portatili, senza apportarvi modifiche o installare software particolari. Per l’utilizzo dovrete andare tra le “Impostazioni” Wi-fi e selezionare la rete Gorgonzola Wi-Fi. Registratevi gratuitamente sul nuovo portale di autenticazione WiFiNEXT inserendo come user il proprio numero di cellulare (da scrivere senza prefisso internazionale +39). Una volta effettuata la registrazione si riceverà tramite SMS la password per il login.
La connessione consente la navigazione gratuita per 24 ore giornaliere e non avrà alcun limite di “quantità di dati scaricati”. Se si utilizzano più dispositivi, è necessario ripetere il login su ognuno e il PIN sarà sempre lo stesso rispetto al numero di cellulare immesso. Il servizio non è garantito durante le sospensioni necessarie per la manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria delle apparecchiature tecnologiche o in caso di guasto della rete.
Augusta Brambilla