Sai che cos’è il Tangram? La Biblioteca di Cassano d’Adda in collaborazione con l’Associazione Passato Prossimo e I Lettori estroversi ha organizzato l’evento “Magico Tangram”. Due laboratori che si terranno sabato 25 febbraio alle 10.30 per bambini dai 5 ai 7 anni e sabato 1° aprile alle 10.30 per bambini dagli 8 ai 10 anni di età dedicati al gioco giapponese.
Imparare a creare un Tangram
Il Tangram è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette, dette tan, inizialmente disposte a formare un quadrato. Il nome cinese significa “le sette pietre della saggezza”.
I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.
«Impara con noi a costruirtene uno – si legge nella nota di presentazione del progetto- e gioca a comporre infinite figure».
ll Tangram è utile per sviluppare diverse capacità quali la capacità di osservazione e percezione visiva, la creatività e l’immaginazione, soprattutto geometrica, il riconoscimento di simmetrie e moduli. Il gioco consiste nel cercare di formare delle sagome riconoscibili (animali, persone, oggetti…) usando tutti e sette i pezzi attraverso la loro traslazione, rotazione e ribaltamento.
Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando il numero 0363/61967 o inviando una email a biblioteca.cassanodadda@cubinrete.it
Augusta Brambilla