Giovanna Perego lascia la presidenza della sezione Riboldi-Mattavelli dopo sei anni di intensa attività a Simone Dossi, eletto presidente dal Direttivo il 23 gennaio
Come comunicato all’Assemblea degli iscritti dello scorso 15 gennaio, Giovanna Perego lascia la presidenza della sezione ANPI Riboldi-Mattavelli dopo sei anni di intensa attività.
Le succede Simone Dossi, eletto presidente dal Direttivo il 23 gennaio.
Professore universitario, già rappresentante dell’ANPI nella Consulta comunale della cultura, di cui è stato presidente dal 2015 al 2018, Dossi poterà avanti il lavoro intrapreso in questi anni dalla sezione su numerosi fronti, dalla collaborazione istituzionale con l’Amministrazione Comunale, ai progetti con le scuole del territorio, alle numerose iniziative con le altre associazioni.
Il Presidente sarà affiancato da Giovanna Perego e Giuliano Calisti, eletti vicepresidenti dal Direttivo, e da Zaira Galimberti, segretaria e tesoriera.
Le parole del Sindaco
«Nel giorno in cui la sezione Anpi ‘Riboldi-Mattavelli’ ufficializza l’avvicendamento tra Giovanna Perego e Simone Dossi nella carica di presidente -ha condiviso sulla sua pagina social il Sindaco Ermanno Zacchetti- voglio esprimere il mio ringraziamento a Giovanna per la collaborazione costruita in questi anni (lo avevo già fatto nell’Assemblea dello scorso 15 gennaio). Sono stati anni complessi, in cui ci è stato chiesto di interpretare i nostri ruoli istituzionali con ancora maggiore responsabilità e di pensare a differenti azioni per testimoniare valori comuni in un tempo di distanziamenti da pandemia. Nel mezzo, i tanti momenti di testimonianza con e per i più giovani; la posa delle pietre di inciampo nelle strade della nostra città, con tutto il loro carico di emozioni e commozione; il riconoscimento a Cernusco sul Naviglio della Medaglia d’Argento al valore civile per la resistenza e la sua memoria, passaggio conclusivo di un progetto ed allo stesso tempo pietra miliare di nuove partenze. Grazie!
A Simone, che inizia questa nuova esperienza, un sincero augurio di buon lavoro».
L’associazione
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il Nord Italia era sotto l’occupazione nazifascista, dai volontari che avevano partecipato alla guerra partigiana. Successivamente si è estesa a tutto il territorio nazionale. Il 5 aprile del 1945 è stata riconosciuta Ente morale.
Fra i suoi scopi principali, valorizzare in tutti i campi il ruolo dei partigiani e degli antifascisti per la conquista della libertà per il nostro Paese, mantenere viva la memoria della Guerra di Liberazione sia fra i cittadini che negli alunni delle scuole, rinnovare i valori e contenuti della nostra Costituzione che sono alla base della democrazia e della Repubblica. L’ANPI è un’associazione aperta a chiunque si riconosca nei valori dell’antifascismo.