Numerose, anche quest’anno, le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti. In Martesana, sono diversi gli appuntamenti volti a condividere con la cittadinanza questo momento di raccoglimento e riflessione.
Oggi: una data simbolica
La ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000 “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1).
Come ogni anno, la redazione di Fuoridalcomune.it ha preparato una selezione dei principali appuntamenti organizzati nei nostri comuni per questa giornata:
????Brugherio
Sabato 14 gennaio saranno inaugurate nella galleria esposizioni della biblioteca civica di Brugherio, a Palazzo Ghirlanda, due mostre in contemporanea, legate tra loro da un filo rosso rappresentato dal mondo dell’infanzia, bambini e bambine allo stesso tempo vittime della cieca violenza nazista ma anche protagonisti di una nuova stagione all’insegna della pace, del dialogo e della tolleranza.
????Cernusco sul Naviglio
L’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio ha organizzato due momenti di riflessione, in occasione delle celebrazioni in ricordo delle vittime della Shoah:
sabato 21 gennaio ore 16.00, presso la Sala Camerani in Biblioteca civica ci sarà la presentazione de “La bestia di Bolzano” di Stefano Catone, a cura di Anpi Cernusco Sul Naviglio con il patrocinio del Comune, sulla vicenda di Michael Seifert che, tra il 1944 e il 1945, nel lager di Bolzano fu responsabile di gravi crimini contro l’umanità.
Sabato 28 gennaio, alle ore 21.00 presso la Casa delle Arti avrà luogo Lettere (R)esistenti”, spettacolo teatrale di Armamaxa Teatro e racconto della storia vera di Armando Vezzelli, intellettuale deportato e ucciso a Mauthausen, e delle lettere scritte al figlio Mario e ritrovate dal nipote Enrico.
????Vimodrone
In occasione del Giorno della Memoria, il 25 gennaio alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare di Via XI Febbraio, Enzo Fiano presenterà il suo libro “Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah”. Alla fine della conferenza l’Autore del libro firmerà le copie. Venerdì’ 27 Gennaio ore 20:45 sempre presso la Sala Consiliare di Vimodrone, verrà proiettato il film “Gli invisibili” nella Berlino del 1943 il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”. Tuttavia alcuni di loro sono riusciti in un’impresa apparentemente impossibile: sono diventati ‘invisibili’ agli occhi delle autorità. La storia vera di quattro giovani coraggiosi troppo attaccati alla vita per lasciarsi andare ad un triste destino.
Per il Concorso Corti “CORTeggiando Vimodrone”: la proiezione di “VENTI MINUTI” di Daniele Esposito Roma, 16 ottobre 1943. All’alba, la maggior parte delle famiglie ebree vengono svegliate dalle truppe tedesche. In un biglietto si danno loro solo venti minuti per lasciare le proprie vite.
L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria al numero: 347 8263854
????Cologno Monzese
Per il Giorno della Memoria, il Comune di Cologno Monzese ha previsto una rassegna di appuntamenti in ricordo delle vittime dell’olocausto:
venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 ci sarà la commemorazione al Cippo dei Deportati (lato esterno Villa Casati) per tutti coloro che vorranno unirsi in un momento di raccoglimento e riflessione. Nella stessa giornata, alle ore 21.00, presso il Cineteatro Peppino Impastato – Via Volta 11 verrà proiettato il film diretto da Gianni Aureli “Aquile Randage”(ingresso libero e gratuito). Dal 23 gennaio al 5 febbraio presso la Sala Crippa, Villa Casati – Via Mazzini 9 – sarà possibile visitare la mostra ad ingresso gratuito “JANUSZ KORCZAK E I DIRITTI DEI BAMBINI”.
–> Orari mostra: 10.00/12.00 – 16.00/19.00
????Cassina de Pecchi
Venerdì 27 gennaio,
Il servizio SFA della cooperativa sociale “Il Germoglio di Cassina de’Pecchi”porterà, all’interno della scuola elementare di Cassina de’ Pecchi, uno dei suoi video multimediali realizzato sulla Giornata della Memoria per riflettere sul tema di diversità e discriminazione. «Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette- spiega la coordinatrice del servizio SFA della cooperativa sociale Il Germoglio di Cassina de’Pecchi– diventa sempre più rilevante commemorare la Giornata della Memoria affinché il «non dimenticare» ci consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza»
????Gorgonzola
Venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00 presso la sala consiliare in via Cesare Battisti, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, Mauro Giaconi, alternando parti recitate a spiegazioni di carattere storico e tecnico, racconta la realizzazione del suo spettacolo “Höss – il Comandante di Auschwitz” andato in scena per la prima volta a dicembre dello scorso anno alla Casa della Memoria di Milano. La partecipazione è libera e gratuita.
Sabato 28 gennaio alle ore 20.45, presso l’Auditorium Centro Intergenerazionale (Via Oberdan), sarà possibile assistere allo spettacolo “IL TATUAGGIO INDELEBILE”: poesie haiku di Simone Pansolin, musiche di Henry Purcell e Wolfgang Amadeus Mozart e testi e musiche a cura dell’Orchestra e Coro CRESCENDO.
????Melzo
Ecco il palinsesto degli eventi organizzati in Città in occasione della Giornata della memoria: Mercoledì 25 gennaio alle ore 21, presso il Teatro Trivulzio, ci sarà lo “Spettacolo Marzabotto” (una produzione Associazione ca’ Rossa). L’ingresso è libero.
Venerdì 27 gennaio, alle ore 20:45, presso il Cinema Arcadia si terrà una introduzione e proiezione docu-film “HOMETOWN – La Strada dei Ricordi”(Regia: Kudla e Kokoszka-Romer e Cast: Roman Polanski, Ryszard Horowitz. Prevendita su www.arcadiacinema.com).
Dal 24 gennaio al 25 febbraio, nella Biblioteca Vittorio Sereni, sarà possibile visitare la mostra”LAGER SS – Sterminio in Europa tra le guerre mondiali”, realizzata da ANED e organizzata da ANPI (sezione di Melzo). Mercoledì 15 e venerdì 17 febbraio, nella Biblioteca Vittorio Sereni, il gruppo teatrale del Liceo Giordano Bruno “Personaetatis” presenterà lo spettacolo “FERMATA: FOSSOLI?”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (info Biblioteca.melzo@cubinrete.it).
????Pioltello
Sabato 21 gennaio, alle ore 16.30, presso la Sala Eventi –Biblioteca Comunale “A. Manzoni”– per il giorno della memoria è prevista la conversazione con Simonetta Heger “GIORNATA DELLA MEMORIA – Una storia di sopravvivenza ebraica in Italia”, con la testimonianza di Ruth Foà Hauben ex internata a Ferramonti.
????Segrate
Venerdì 27 gennaio
alle ore 21, andrà in scena a Cascina Commenda (Via Amendola), lo spettacolo “Gino Bartali- Eroe silenzioso”, della stagione teatrale a cura di TeAtrio Produzioni.
????Pozzo d’Adda
Per celebrare la Giornata della Memoria, la Commissione di Lavoro “Istruzione e Cultura” ha organizzato per sabato 28 gennaio alle ore 20.30, una conferenza a cura di Giuseppe Mendicino, autore del libro: “Mario Rigoni Stern Un ritratto”. Seguirà la proiezione del film: “Il Sergente dell’Altopiano: La storia di Mario Rigoni Stern”. L’iniziativa si svolgerà alla Sala delle Colonne – Plesso scolastico “Ali della Libertà” – Via dell’Unione.
????Pessano con Bornago
???? Carugate
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Carugate propone una serata in ricordo delle vittime della Shoah. Come ci ricorda Liliana Segre, superstite dell’Olocausto da anni impegnata in attività di divulgazione, “coltivare la Memoria é ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza”.
La serata sarà occasione per riflettere e ricordare lo sterminio compiuti dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale, attraverso la lettura di testi a cura del Gruppo Teatro Tempo e con l’accompagnamento musicale in collaborazione con la Fondazione Scuola Civica delle Arti e della Cultura di Carugate. Durante la serata, inoltre, interverrà Walter Rossi, volontario e guida della Fondazione del Memoriale della Shoah.
L’appuntamento è per Venerdì 27 gennaio ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale in via S. Francesco d’Assisi 7.
???? Gessate
Venerdì 27 Gennaio
ore 21.00 presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino una serata commemorativa “PER NON DIMENTICARE” letture e testimonianze, con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Squillacioti organizzata dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con il Gruppo Poesia, il Gruppo di Lettura Ad Alto Volume e la preziosa collaborazione dell’I.C. Alda Faipò. Nel corso della serata sarà possibile visitare la mostra organizzata dalla sezione locale dell’ANPI “PERCHE’ RICORDARE SEMPRE” che sarà visitabile anche sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sempre in Sala Consiliare.
Conosci altri luoghi in Martesana dove, quest’anno, sono previsti appuntamenti e momenti di raccoglimento e riflessione per la Giornata della Memoria?
→ Segnalalo alla Redazione compilando il campo form qui sotto!
Segnalazione