«Un rumore, poi fiamme e carrozze staccate». Ancora oggi fa venire i brividi il racconto del macchinista del treno di quel maledetto 25 gennaio 2018.
L’incidente è avvenuto sulla linea ferroviaria Milano-Venezia all’altezza di Seggiano. Il treno regionale 10452 di Trenord, con a bordo circa 350 pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi, deragliò poco dopo essere uscito dalla stazione di Pioltello, in direzione Milano, causando 46 feriti e la morte di tre pendolari che si stavano recando a lavoro nel capoluogo.
Commemorazione in stazione
In occasione della ricorrenza del disastro ferroviario del 25 gennaio 2018, ormai cinque anni fa, la sindaca Ivonne Cosciotti deporrà una corona di fiori in ricordo delle vittime del tragico evento. Il ritrovo è previsto per mercoledì 25 Gennaio alle ore 9,00 presso la banchina del binario 1 della stazione ferroviaria Pioltello-Limito. A seguito un momento di raccoglimento e un breve intervento della Prima Cittadina.
Saranno inoltre presenti le Assessore e gli Assessori della Giunta Comunale, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello Capitano Francesco Berloni, il Comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini, e alcuni rappresentanti della Protezione civile e della Croce Verde.