L’appuntamento è per Sabato 18 febbraio alle ore 16.00 presso il Centro Verdi – Via XXV Aprile, gli autori Silvio Garatini e Rita Banzi presentano il libro “Una medicina che penalizza le donne. Le prove di una scomoda verità e alcune proposte di soluzione”, San Paolo Edizioni, 2022.Un’iniziativa organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale D come donna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ad ingresso libero.
Il libro
Alla nostra conoscenza, ormai approfondita, delle differenze tra organismo e fisiologia maschili e femminili, non corrisponde un’adeguata attenzione da parte della ricerca medica e farmacologica. Esse dovrebbero mettere in campo strategie nuove perché le donne ricevano adeguata attenzione e adeguate cure. Insomma: i protocolli di cura e la produzione dei farmaci sono tutti orientati alla miglior prevenzione e terapia possibile… per i maschi.
La nostra è una medicina che discrimina l’universo femminile, con conseguenze anche gravi sulla protezione del benessere e della salute delle donne. In questo libro, Silvio Garattini e una ricca squadra di esperti illuminano questo problema, spiegano quali sono i pericolosi limiti di una “medicina al maschile” e offrono piste di soluzione per un’ingiustizia che è ormai diventata una sfida, scientifica, culturale e politica.
Tra i temi trattati: le differenze anatomiche e fisiologiche tra maschi e femmine; maschi e femmine si ammalano diversamente; differenze di genere nel consumo di farmaci e nelle risorse sanitarie; differenze di genere e ricerca farmacologica; differenze di genere nella tossicità dei farmaci e delle sostanze contaminanti; differenze ed effetto dell’età per le donne pre- e postmenopusa, pre- e postpubertà, gravidanza e allattamento; differenze di genere nel pronto soccorso e nella terapia intensiva; differenze di genere nelle malattie mentali; differenze di genere nella prevenzione, nello screening, negli approcci diagnostici e nell’attenzione alla salute.
Gli autori
Silvio Garattini
nato a Bergamo il 12/11/1928. Perito Chimico. Dottore in Medicina. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia. Assistente ed Aiuto presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano fino all’anno 1962.
Fondatore nel 1963 e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS fino a giugno 2018. Dal primo luglio ricopre la carica di Presidente dell’Istituto.
Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del Gruppo 2003 gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale. Fondatore dell’European Organization for Research on Treatment of Cancer.
Negli ultimi decenni é stato membro di vari organismi fra cui: Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), Consiglio Sanitario Nazionale e Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, Membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute.
Rita Banzi specialista in farmacologia clinica e Ph.D in Scienze farmaceutiche. Ricercatrice e responsabile del Centro Politiche Regolatorie in Sanità presso L’Istituto Mario Negri di Milano I suoi principali interessi di ricerca sono la metodologia della ricerca clinica, revisioni sistematiche e linee guida e il trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica clinica. Lavora anche nel campo della politica di regolamentazione dei farmaci e della trasparenza nella ricerca. Insegnante di metodologia della ricerca clinica nei corsi post-laurea dell’Università degli Studi di Milano.