La Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello, in collaborazione con l’associazione PiGreco-Il luogo ideale, ha organizzato un ciclo di quattro incontri “Chiacchiere Matematiche” che si terranno il 19 gennaio, il 13 febbraio, il 16 marzo e il 13 aprile alle 20.30 e che sono aperti ai giovani e agli adulti.
Alla scoperta della matematica
Sei un appassionato di matematica? O al contrario ti crea difficoltà? La rassegna “Chiacchiere matematiche” è un invito alla scoperta della matematica con l’introduzione, durante gli incontri, di alcuni temi in chiave divulgativa che prevedono la partecipazione attiva del pubblico presente «Chi l’ha detto che in Biblioteca si viene solo per romanzi e racconti? -si legge nella nota di presentazione del progetto- Il nuovo anno porta con sé una proposta diversa: una rassegna interamente dedicata alla matematica in tutte le sue sfaccettature».
Gli incontri
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 19 gennaio dal tema “Che cos’è la teoria dei giochi”. Una conferenza per illustrare i princìpi fondamentali della teoria dei giochi, una delle discipline più giovani della matematica, le cui basi sono semplici ed accessibili a tutti, tanto da poter aiutare nelle scelte di vita di tutti i giorni.
Giovedì 16 febbraio sarà la volta di “Punta sulla matematica”. Quali sono le possibilità di vincere alla Lotteria? Prima di giocare, dovremmo essere sicuri di sapere quali sono le regole del gioco per poter valutare rischi e benefici.
Il terzo incontro giovedì 16 marzo è dedicato a “Chi ha paura della matematica?”. Un’opportunità per mettere in discussione gli stereotipi e i falsi miti sulla matematica, per indagare dove nascono i timori ed i pregiudizi, condividere le diverse opinioni e cercare di scoprire insieme qual è la vera natura della matematica. L’ultimo appuntamento è per giovedì 13 aprile con “Donne che contano” è un viaggio alla scoperta delle donne che hanno dato importanti contributi alla matematica, nel passato e nel presente, con l’intento di scoprire le loro storie, le difficoltà che hanno incontrato ed i risultati che hanno raggiunto.
I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione chiamando il numero di telefono 02/.92.36.63.43.
Augusta Brambilla