A Gorgonzola il Centro culturale Don Mazzolari, la Comunità Pastorale “Madonna dell’Aiuto” e ACLI, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato l’iniziativa “Case e Ospedali di comunità” con la presenza di Elio Borgonovi professore emerito della Università Bocconi di Milano, Direttore del IPAS Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità, Presidente e Direttore del CE.R.G.A.S.Centre for Research on Health and Social Care Management, impegnato a livello regionale per la programmazione sanitaria. L’appuntamento è fissato per sabato 28 gennaio dalle 10 alle 12 nella Cappella della Trinità della Chiesa SS. Protaso e Gervaso.
Nuove strutture al servizio dei cittadini
Le Case di Comunità sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a fare parte del Servizio Sanitario Regionale e sono previste dalla legge di potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche.Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione dove è possibile trovare un Punto unico di accesso, accoglienza, informazione e orientamento del cittadino, che opera in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT). In queste strutture è prevista la presenza di area prelievi e vaccinazioni, cure primarie e continuità assistenziale, area ambulatori specialistici, area dei programmi di prevenzione e di promozione della salute, attività consultoriali, area servizi sociali del Comune. In Lombardia ne sono previste 218, 24 nella sola Milano; tutte da attivare entro la metà del 2026.
L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.
Info utili
Sabato 28 gennaio all’incontro interverranno Daniela Luigia Invernizzi medico dirigente dei presidi socio-sanitari territoriali di Melegnano Martesana, Franco Cipriani coordinatore Casa di Comunità di Gorgonzola e Nicola Basile assessore alle Politiche per la famiglia e la persona. Modera l’incontro Alfredo Viganò, professore emerito dell’Università Bocconi di Milano.
Augusta Brambilla