Sono 10 le persone arrestate questa mattina dalla Polizia di Stato di Milano nell’ambito di un’inchiesta relativa alle attività della criminalità organizzata, in particolare della ‘Ndrangheta, a Pioltello.
Le persone messe agli arresti sono accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, tentata estorsione, tentato omicidio, ricettazione, porto illegale di armi, furto aggravato, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, intestazione fittizia e coercizione elettorale, usura, tutti aggravati dalle modalità mafiose.
Il banchetto elettorale in pescheria
Tra i 10 arrestati, anche il boss della “locale di Pioltello”, Cosimo Maiolo (già condannato nell’ambito dell’operazione “Infinito”) e Luca Del Monaco.
Entrambi accusati di aver organizzato, nel settembre 2021, un banchetto elettorale a favore dell’allora candidato sindaco di centrodestra Claudio Fina, poi sconfitto dalla candidata di centrosinistra Ivonne Cosciotti, e dell’aspirante assessore all’urbanistica Marcello Menni presso la pescheria gestita dal figlio di Cosimo Maiolo, Omar.