L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che la Polizia Locale si è aggiudicata il cofinanziamento di Regione Lombardia per l’ampliamento dell’impianto di video sorveglianza con l’installazione di otto nuove telecamere nel 2023 che verranno ai varchi di ingresso dei parchi comunali.
Progetto Gorgonzola Parchi Sicuri
L’intervento attiene al progetto “Gorgonzola Parchi sicuri” che è stato finanziato dalla Regione Lombardia per l’implementazione delle risorse dopo l’assestamento di bilancio da parte della Giunta lombarda. L’obiettivo dell’ampliamento dell’impianto è quello di aumentare il decoro urbano e preservare il patrimonio pubblico, ma anche quello di migliorare il controllo del territorio per prevenire episodi di furti, vandalismo e spaccio e consumo di sostanze.
Sono previsti l’adeguamento del server centrale e la posa di tre telecamere al Parco Sola Cabiati, due telecamere al parco Ansa del Naviglio, due telecamere al parchetto di via Sardegna e una telecamera al parchetto di via Aldo Moro. La spesa complessiva ammonta a euro 63.714,50 di cui l’80% cofinanziato da Regione Lombardia.
Le nuove telecamere verranno posizionate nei pressi degli accessi ai parchi comunali dove i cittadini, che vivono momenti aggregativi e di frequentazione, hanno denunciato diffuse problematiche di insicurezza.
Augusta Brambilla