L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che martedì 20 dicembre alle 11 si terrà l’inaugurazione della nuova Casa dell’acqua di piazza Europa. É la seconda Casa dell’acqua, dopo quella ubicata nel parcheggio di via Mattei angolo via Buozzi a Villa Pompea realizzata nel 2016 da Gruppo CAP, per un servizio a disposizione di tutta la cittadinanza.
“Buona qualità dell’acqua e minor uso della plastica”
La nuova casa dell’acqua è stata acquistata dal Comune per euro 35.380 per sostituire quella ormai obsoleta e deteriorata realizzata nel 2010 in collaborazione con Fondazione Idra.
Cap Holding, a fronte di un canone annuo di 7.700 oltre IVA, provvederà alla gestione e alla manutenzione dell’impianto facendosi carico di consumi di acqua, CO2 e utenza elettrica, della pulizia generale e delle sanificazione ordinarie e straordinarie, dei campionamenti e delle analisi sulla qualità dell’acqua e della gestione del pronto intervento entro 24 H in caso di guasti segnalati dai cittadini tramite il Numero Verde 800.271.999.
«Questa seconda casa dell’acqua –ha dichiarato il Sindaco Angelo Stucchi– è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per rinnovare un servizio che mette a disposizione e rende evidente la buona qualità della nostra acqua oltre a salvaguardare l’ambiente con un minor uso quotidiano della plastica. Gli Uffici comunali si sono, inoltre, confrontati con CAP per poter dotare entro il 2024 anche la zona est della città di una terza casa dell’acqua da posizionare all’interno del comparto C6».
La struttura compatta, dotata di piano di appoggio, vaschetta per la raccolta dell´acqua dispersa e lampada a raggi ultravioletti germicidi (UVC) sarà attiva quotidianamente dalle 7.00 alle 22.00 per erogare acqua potabile a km 0, naturale o gassata, opportunamente microfiltrata e refrigerata ai soli residenti in Gorgonzola, riconosciuti attraverso la carta CRS/CNS (tessera sanitaria). Ogni utente abilitato avrà a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante, mentre non ci saranno limiti per l’erogazione dell’acqua naturale. Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato, effettua controlli mensili su 40 parametri di ognuna delle 182 case dell’acqua realizzate ma anche controlli periodici su diversi parametri chimici e microbiologici in pozzi e reti.
Augusta Brambilla