L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che saranno avviate le opere per la realizzazione del Biciparking in piazza Europa che prevedono, oltre ad una postazione di manutenzione, un parcheggio custodito per 50 biciclette e 5 e-bike.
“Riqualificare la modalità del trasporto pubblico/privato”
Il cronoprogramma delle opere, condizioni meteo permettendo, prevede la rimozione dell’attuale portabiciclette coperto, la realizzazione delle opere propedeutiche e la posa della struttura prefabbricata in metallo della ciclostazione entro la fine del mese di dicembre. Per quanto attiene alla parte impiantistica e alla posa dei vetri, saranno realizzati a gennaio 2023 con il successivo allestimento degli accessori interni.Per la durata dei lavori sono stati posizionati due porta biciclette sostitutivi sul piazzale in porfido di fronte al nuovo ascensore che collega il piano stradale al mezzanino della stazione
I lavori sono stai aggiudicati lo scorso settembre alla società Bicincittà Italia srl di Torino per un totale di 165.090,87 € complessivi di IVA e oneri della sicurezza.
«Si realizza la prima ciclostazione in corrispondenza della stazione M2 di Gorgonzola –ha dichiarato l’assessore Nadia Castelli con delega a mobilità e viabilità– capolinea di collegamenti interurbani della città e occasione fondamentale per dotare il territorio di un servizio funzionale allo sviluppo ciclo-turistico della Martesana. L’obiettivo è di riqualificare le modalità del trasporto pubblico/privato indirizzando la cittadinanza verso uno sviluppo più green e sostenibile della mobilità per migliorare la vivibilità dello spazio urbano».
55 Biciparking
L’intervento prevede la realizzazione di una postazione di manutenzione e 55 posteggi per bici in sicurezza con due moduli di stalli ad alta intensità da 20 bici l’uno, un modulo da 10 posti standard e 5 postazioni con ricarica per e-bike. L’Amministrazione comunale attiverà la sperimentazione gratuita del nuovo biciparking tramite APP.
La Polizia Locale ha istituito dal 6 dicembre 2022 al 19 gennaio 2023 il divieto di sosta con sanzione accessoria di rimozione forzata per almeno 4 stalli per poter creare l’area di cantiere a ridosso della zona d’intervento sul lato ovest del piazzale della metropolitana.
Augusta Brambilla