Industrie De Nora s.p.a
Nelle scorse settimane, la multinazionale italiana quotata in Borsa, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde ha presentato richiesta al Comune di Cernusco sul Naviglio per la realizzazione di un nuovo sito produttivo, ai fini della rigenerazione urbana di un’area dismessa dal 2009, ovvero il Compendio Immobiliare ex Rapisarda.
Il nuovo sito ospiterà il progetto “Italian Gigafactory” che mira alla produzione di elettrolizzatori per la generazione di Idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua e alla realizzazione di componentistica per celle a combustibile, usate nella produzione di energia senza emissione di CO2.
Un progetto innovativo
«Il progetto della prima Gigafactory italiana di elettrolizzatori- ha concluso il Sindaco Ermanno Zacchetti– si inserisce nel percorso di innovazione e transizione energetica intrapreso dalla città di Cernusco sul Naviglio, con l’obiettivo di farne riferimento riconosciuto in materia».
Un progetto nel nuovo IPCEI Hy2Tech, iniziativa europea per promuovere ricerca e innovazione in tutti i segmenti della catena dell’idrogeno: tra le 35 imprese che riceveranno finanziamenti pubblici, una delle 6 italiane è proprio De Nora. Il PNRR, riconoscendo l’iniziativa per la realizzazione di una Gigafactory, la inserisce in una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese, e il Governo Italiano, sostenendo azioni di questo tenore, intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile, ambiente e clima, idrogeno.