In occasione del 4 novembre, le amministrazioni della Martesana hanno dedicato il weekend alle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in cui ricorre l’anniversario della firma dell’Armistizio, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale.
Tra eventi, spettacoli, e cerimonie ufficiali, ecco qui sotto una Gallery dei momenti più salienti:
Carugate
Cernusco sul Naviglio
Melzo
«Essere uniti, superare le disgregazioni, essere responsabili e solidali verso il prossimo
– ha commentato il Sindaco Antonio Fusè – questo il modo migliore per celebrare la nostra Unità Nazionale e tutte le Forze Armate»
Pessano con Bornago
Pioltello
Segrate
«A Segrate da diversi anni accostiamo la ricorrenza del 4 Novembre alla parola Pace
– ha detto nel suo discorso il Sindaco Paolo Micheli – C’è una grande urgenza di pace, di pace giusta, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell’Italia repubblicana il 4 Novembre è anche la Giornata delle Forze Armate, a cui la nostra straordinaria Costituzione assegna il compito di difendere le istituzioni dello Stato democratico e di operare per la realizzazione della Pace e della sicurezza, non solo in Italia ma ovunque nel mondo ce ne sia la necessità. Oggi più che mai siamo tutti chiamati a essere testimoni e promotori di Pace nelle nostre quotidianità».
Vaprio d’Adda
Vimodrone
«Una giornata di ricordo, commemorazione e di riflessione – ha commentato il Sindaco Dario Veneroni durante il suo discorso – affinché le esperienze drammatiche della guerra possano cessare iimmediatamante n tutto il mondo, a favore invece di una cultura di pace. Ma in questo giorno – ha sottolineato il Sindaco – celebriamo anche le Forze Armate il cui operato è un bene prezioso per la Nazione e per la nostra comunità. Uomini e donne che con sacrificio e spirito di servizio sono impegnati nella quotidianità per garantire la nostra incolumità e sicurezza. A loro va tutta la nostra gratitudine e la nostra riconoscenza».