Includere, formare e istruire, e fare in modo che le ragazze e i ragazzi diventino protagonisti attivi del loro territorio. Questi sono solo alcuni degli obiettivi che le diverse iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alla Politiche Giovanili e le varie associazioni del territorio sperano di attuare nel corso dell’anno a favore dei giovani.
Tanti gli appuntamenti
Si chiama “TEAM Giovani”, (Training Espressivo Artistico e Motorio), il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Bussero, SSD Crescere Educare Agire, APS Le Ali e APS Chi Può Dirlo, che all’interno del Bando Regionale “Giovani Smart”, offre la possibilità ai giovani tra i 14 e i 34 anni di cimentarsi in percorsi artistici e sportivi gratuiti, da laboratori di arte, rap, danza e scherma, corsi ai quali sarà possibile partecipare fino a Maggio/ Giugno 2023. Si sono appena concluse infatti le giornate di prova gratuita ai diversi corsi che interessano aree differenti:
ARTEDISEGNO, GRAFICA E STAMPA (martedì pomeriggio alle ore 18) presso la sede Le Ali e Chi Può Dirlo – Via San Carlo 5
SCHERMA (lunedì o mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30) presso il Palamartesana – Via Carabinieri Caduti
RAP: TESTO, VOCE, MUSICA (giovedì pomeriggio o sabato mattina in base alle adesioni) presso la sede Le Ali e Chi Può Dirlo – Via San Carlo 5
DANZA: TEATRO DANZA E IMPROVVISAZIONE (sabato pomeriggio a settimane alterne dalle 16 alle 17.30 presso la Palestra scuola media – via G. Di Vittorio, 1
Il Geko potenzia le sue iniziative
Anche il Centro di Aggregazione Giovanile “Geko” non è da meno, e in questi giorni ha reso noto il suo programma delle iniziative “extra”. Si tratta di azioni finanziate dai fondi del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia attraverso il Comune di Bussero che, in accordo con l’ente gestore, Koiné Cooperativa Sociale Onlus, ha deciso di potenziare l’offerta rivolta ai ragazzi e alle ragazze di Bussero. Il progetto prevede una stretta collaborazione dei servizi e delle realtà locali, andando incontro a quelli che sono i desideri espressi dalla fascia di popolazione giovanile 11-18 anni.
Sono previsti 2 laboratori tenuti dagli educatori del Cag e dagli istruttori di Basket Bussero che coinvolgeranno i ragazzi di Bussero nella pratica sportiva.
Il secondo laboratorio sarà tenuto da Mattia Bonora, sul tema della calligrafia artistica, a prosecuzione del workshop di illustrazione che ha visto la precedente realizzazione di un murales al Centro di Aggregazione Giovanile. Un ulteriore iniziativa vedrà poi la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del gruppo delle scuole superiori a una gita fuori porta, alla scoperta della natura e della vita comunitaria.
Le proposte nascono dai ragazzi stessi e dalla loro voglia di stare insieme ed esprimersi attraverso i loro linguaggi: sport, creatività ma anche autonomia e autogestione.
Nel progetto anche alcune proposte rivolte alle famiglie che vedranno attività specifiche per la fascia 0-6 anni sempre in collaborazione con la Cooperativa Sociale Koiné, e ulteriori attività rivolte al sistema di tutela minori in collaborazione con Arti e Mestieri,Cooperativa Sociale. Tutte le iniziative saranno totalmente gratuite, ad eccezione della gita che vedrà invece una piccola contribuzione alle spese.
Livraghi: l’importanza della rete
Dalla collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato del paese, alla più ampia rete di Spazio Giovani Martesana, passando per il terzo settore fino ad intercettare Bandi Regionali o finanziamenti del Governo. «Ancora una volta -ha dichiarato il vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili Thomas Livraghi– la capacità di dialogo e confronto tra più soggetti, sia a livello locale che sovracomunale, si è dimostrata particolarmente efficace per realizzare iniziative che sulla base dell’ascolto e della condivisione con i nostri giovani, fanno in modo che l’attenzione verso gli adolescenti non si riduca a un mero slogan elettorale o a semplici enunciazioni, ma trovi risvolti concreti e ricadute dirette, nella quotidianità e nella vita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Queste importanti iniziative destinate alla generalità della popolazione giovanile –ha poi aggiunto il vicesindaco di Bussero– vanno ad affiancarsi all’impegno che ormai da più di 20 anni la nostra Amministrazione Comunale ha deciso di impiegare verso i servizi e i progetti destinati alle nuove generazioni, come il sostegno al Centro di Aggregazione Giovanile, il Tavolo per il Protagonismo “Giovani Bussero”, l’aula studio autogestita, l’Osservatorio sulla condizione giovanile e il supporto alle associazioni costituite da ragazzi e ragazze busseresi».
Pit-stop a Bussero per Spazio Giovani Martesana
L’appuntamento è per Sabato 26 Novembre dalle ore 17.00 presso l’Auditorium di Bussero in via Carabinieri Caduti dove la rete di Spazio Giovani Bussero si unirà contro ogni forma di violenza in un pomeriggio per i giovani con uno spettacolo intitolato “Hip hop dietro le sbarre” che porta sul palco i ragazzi dell’ IPM Beccaria, grazie all’associazione 232aps
A seguire la possibilità per tutti di salire sul palco ad esibirsi, previa prenotazione tramite mail a: progettosgm@lafucina.org
Il progetto
Spazio Giovani Martesana, è una realtà attiva sul territorio da oltre 25 anni. Un punto di riferimento attrattivo per le nuove generazioni, e per le politiche giovanili locali e regionali, che attraverso la rete e la contaminazione di idee, attività ed esperienze, ha l’obiettivo di dare maggiori opportunità ai giovani creando valore e confronto, per fare in modo che le ragazze e i ragazzi possano essere i protagonisti di oggi e di domani.