Manca poco più di un mese a Natale, tocca alle Amministrazioni Comunali decidere se accendere o meno la magia della festa nelle piazze e nelle strade dei propri comuni, una scelta che a fronte del caro energia, quest’anno più che mai, è destinata a creare dibattito tra cittadini e commercianti. Dopo il Comune di Cassina de’ Pecchi, anche i Comuni di Cernusco sul Naviglio e Segrate hanno deciso di non rinunciare alle luminarie, se pur a scartamento ridotto. Così, anche quest’anno, via libera alle luci natalizie nei centri delle due città.
“Una scelta consapevole” per Cernusco sul Naviglio
La città non rinuncia all’atmosfera del Natale e all’allestimento dell’attrazione preferita dalle famiglie cernuschesi e della Martesana: la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.
«È ormai certo che non possiamo più prescindere da un percorso di transizione energetica, nella consapevolezza che questo richieda sia azioni contingenti da mettere in campo nell’immediato, sia un percorso di accompagnamento e sensibilizzazione che porti a nuove e generali impostazioni di sistema – ha commentato il Sindaco Ermanno Zacchetti – la scelta di accorciare orari e periodo di accensione di luminarie e pista pattinaggio, così come gli interventi di razionalizzazione e contenimento dei consumi negli edifici pubblici, vanno nell’immediato in questa direzione, mentre si stanno portando avanti altri progetti di sistema di cui presto potremo parlare alla cittadinanza. Nello stesso tempo, il Natale cernuschese risplenderà come sempre, grazie al fittissimo programma che presto sarà distribuito, all’insegna della condivisione e dello stare insieme».
Luminarie sì, ma con delle accortezze: saranno accese ma con una riduzione degli orari e, anche quest’anno, saranno a Led.
Riviste anche le settimane di permanenza in città delle attrazioni, come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, di cui è prevista la riduzione del periodo di apertura, che per quest’anno è prevista dal 3 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023.
Già da ora l’Amministrazione è al lavoro per individuare alternative al pattinaggio su ghiaccio, che dal prossimo Natale lascerà il posto a soluzioni più compatibili ai criteri di sostenibilità.
Per Segrate luminarie accese fino a mezzanotte
Già installate le luminarie a led nel paese di Segrate, che rimarranno accese da Sant’Ambrogio e si spegneranno dopo l’epifania.«Natale è gioia e spensieratezza -ha commentato il sindaco Paolo Micheli– sarà una festa illuminata ma non per un periodo esageratamente lungo. Anche gli orari saranno ridotti. Le luminarie saranno accese alle 16:30 e spente a mezzanotte».Sarà dunque un Natale illuminato anche per Segrate, ma con un’attenta direzione al risparmio.