La Biblioteca Civica di Cologno Monzese, in collaborazione con Sbam Comics, ha organizzato la rassegna “Eureka!Fumetti in Biblioteka”, al via il 19 novembre 2022 . Quattro appuntamenti, a ingresso libero, che si terranno in Biblioteca il 19 novembre e il 17 dicembre 2022, il 14 gennaio e l’11 febbraio 2023 alle 17:00.
“Fumetti e Manga per tutti”
Il fumetto, mezzo di comunicazione, solitamente cartaceo, che con un proprio linguaggio formato da codici propri, immagini e testo, presenti genera la narrazione tanto amata da nuove e vecchie generazioni. Indicati come comics o comic books negli USA e nei paesi anglofoni, oggi conosciuti come Manga (“immagini in movimento”), spopolano tra le librerie e le biblioteche, che anche in Martesana hanno dedicato alla categoria una speciale sezione.
Il programma
Sabato 19 novembre si terrà “Il fumetto: storia, linguaggio e curiosità” con Antonio Marangi e Roberto Orzetti della casa editrice di fumetti Sbam!.
Sabato 17 dicembre sarà la volta di “Passione giapponese: i segreti del manga” con Sabrina Sala autrice e insegnante di tecnica del Manga presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Sabato14 gennaio si tratterà “Dietro le quinte: come nasce una storia a fumetti” con Luca Usai disegnatore di Topolino per Disney Italia.
Sabato 11 febbraio il tema sarà “Tra fumetto e cinema: il mondo dei Supereroi” con Andrea Voglino autore, giornalista e redattore della serie Batman.
«Scopriremo storia, caratteristiche, linguaggio dei fumetti e dei manga – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – e poi, ucome si disegna una storia a fumetti. Il mondo dei supereroi, tra cinema e fumetti. Sarà anche l’occasione per presentare la nostra ricca collezione di fumetti per bambini, ragazzi e adulti».
Augusta Brambilla