La giornata Internazionale dei diritti delle Persone con disabilità istituita dalle Nazioni Unite nel 1981, con lo scopo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità si celebra ogni 3 dicembre.
In occasione di questa celebrazione a Cassina, la Cooperativa Progetto Filippide Lombardia, una realtà che si impegna a raccogliere ed elaborare i bisogni delle famiglie trasformandoli in progetti che si integrano nella vita dei “ragazzi”, la Parrocchia di Sant’Agata Martesana e
il Comune di Cassina de’ Pecchi vogliono condividere con la comunità educante e la cittadinanza la realizzazione di un sogno per un gruppo di ragazzi con disabilità. Verrà inaugurato il luogo in cui vive da qualche settimana il primo nucleo familiare, composto da 4 ragazzi ed un operatore.
Nell’ambito del progetto PORTEAPERTE, il centro socio-educativo, che da anni sviluppa sul nostro territorio contesti per l’inclusione sociale e la crescita personale di ragazzi affetti con disabilità, illustrerà agli ospiti quelli che sono, e quelli che saranno, i passi per accompagnare questi ragazzi ad una vita sempre più indipendente.
Saranno presenti Presenti all’evento Don Antonio Novazzi, Vicario Episcopale Zona VII di Sesto San Giovanni; Don Massimo Donghi -Parroco e Decano dell’area di Cernusco S/N; il Sindaco Elisa Balconi e Monica Lo Dato, Presidente della Coop.Progetto Filippide.
L’appuntamento è per sabato 3 Dicembre presso l’oratorio di Sant’Agata, in via IV novembre 3, alle ore 15.30. Nella
Il progetto Filippide Lombardia Onlus
La Cooperativa Progetto Filippide Lombardia Onlus è una Cooperativa sociale di tipo “A” (no profit). L’idea è nata da un gruppo di genitori di bambini con disabilità di Cassina de’ Pecchi, che già nel 2005 avevano fondato l’associazione “Raggio di Luce” Onlus, un gruppo impegnato nella progettazione e promozione di servizi di inclusione sociale per minori con disabilità. Dopo 8 anni di esperienza associativa, questo gruppo di genitori, oramai cresciuto ed evoluto rispetto alla risposta dei bisogni emersi, ha ritenuto opportuno ed indispensabile iniziare ad interrogarsi non solo sul presente, ma anche sul futuro dei propri figli in condizioni di fragilità.
La Cooperativa viene fondata il 15 Novembre 2011, con un direttivo composto da genitori, operatori e specialisti del ciclo di vita e sulle diverse disabilità cognitive e neurologiche. La buona causa della cooperativa è la progettazione e la realizzazione di percorsi di crescita per persone e famiglie in condizioni di fragilità.
IL C.S.E.
Il Centro Socio Educativo (CSE) “CASA FILIPPIDE” è rivolto a persone con disabilità cognitive e neurologiche con età dai 10 ai 25 anni. Il servizio è aperto alla comunità locale con funzioni di accoglienza, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze e delle autonomie, al fine del raggiungimento dell’interazione e dell’integrazione nell’ambiente sociale.
Al centro di ogni intervento viene posto il “PROGETTO DI VITA” dei ragazzi accolti, viene svolta un’accurata e puntuale valutazione psico-educativa, con la possibilità di fornire un valido supporto alla rete sociale del ragazzo.
Il Centro prevede attività di carattere educativo focalizzate allo sviluppo delle autonomie personali, domestiche e di comunità. Molte ore sono dedicate alle attività motorie e sportive, ragazzi e ragazze partecipano ad allenamenti di nuoto ed atletica ogni settimana in collaborazione con l’A.S.D. Filippide Lombardia. Per il supporto e il rinforzo della comunicazione tutte le attività sono presentate sia attraverso il linguaggio parlato, sia attraverso l’utilizzo della C.A.A. (Comunicazione Alternativa Aumentativa); gli operatori inoltre si impegnano a favorire l’espressione di tutte le forme di comunicazione, come ad esempio la comunicazione gestuale, la Lingua Italiana dei segni, l’utilizzo del Braille. Essendo il centro specializzato nel lavoro con adolescenti e giovani adulti è data grande importanza all’incentivo e al mantenimento delle abilità scolastiche: sono, infatti, dedicati momenti appositi (in singolo e in gruppo) alla lettura, alla scrittura e alle abilità di calcolo; inoltre, è previsto un momento settimanale fisso di potenziamento cognitivo di gruppo (attività settimanale attraverso metodologia Feuerstein). Al suo interno coesistono vari servizi: IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO (C.S.E.) per minori e adolescenti dagli 11 ai 25 anni, L’OPIFICIO DEL BENESSERE una serie di attività laboratoriali educative, didattiche e ludiche, IL SABATO NEL VILLAGGIO, la ludoteca per bambini e per adolescenti e PASSODOPOPASSO, il centro specialistico.