Arrampicarsi sugli alberi, sfruttare le altezze più improbabili e guardare il territorio da un altra prospettiva. Ma il tree climbing, attività che spesso viene associata allo sport e al divertimento, può essere in realtà utilizzata come strumento per il monitoraggio dello stato di salute delle piante e le attività di cura e manutenzione de verde. Questo il senso dell’iniziativa avvenuta a Cernusco sul Naviglio nelle giornate del 25, 26 e 27 ottobre presso il Parco degli Aironi con un corso specializzato di arborismo e tree-climbing indirizzato a professionisti nel settore.
Il corso
E’ il risultato di un accordo tra il Comune e la ditta Harken Industrial, in seguito alla richiesta di quest’ultima di poter organizzare un corso specializzato finalizzato alla professionalizzazione degli specialisti nell’uso in sicurezza di macchinari ed attrezzature per la manutenzione del verde in ambiente urbano (potature, abbattimenti, rimozione di materiale ecc). Una richiesta che è stata valutata dall’Amministrazione Comunale come opportunità per un primo intervento di riqualificazione del parco, che come noto, per quanto riguarda la copertura arborea, necessita di un importante intervento, a partire da rimozioni, potature e abbattimenti, a garanzia di fruibilità e sicurezza. Durante il corso, che ha visto la partecipazione di due tree-climbers specializzati provenienti dagli Stati Uniti e 14 corsisti, i partecipanti hanno operato su essenze arboree segnalate dai tecnici comunali, che hanno indicato in particolare quelle posizionate più vicino alla strada e, quindi, potenzialmente più pericolose. L’abbattimento di una decina di alberi, ha permesso di confermare come i tronchi di alcune delle piante fossero in parte cavi, quindi malati, sebbene dall’esterno non ce ne fosse evidenza.
Le parole dell’amministrazione
«La riqualificazione del Parco degli Aironi – ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti – che inizia con questa collaborazione, rientra in un progetto di più ampio respiro, a cui abbiamo dato il nome di “Cernusco XL”, che si pone l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibili e accoglienti anche le aree verdi più lontane dalle zone centrali della città».
«Quando è arrivata la proposta di Harken – ha dichiarato l’Assessore alla Gestione del Verde Daniele Restelli – abbiamo ritenuto potesse essere messa in atto una collaborazione proficua e così in effetti è stato. I corsisti hanno infatti abbattuto alcune piante concordate con gli uffici comunali nella prima parte del parco, come intervento propedeutico a una riqualificazione più consistente che è allo studio del settore competente. A questo primo intervento ne seguirà presto un altro, grazie a un investimento di 20.000 euro finalizzato anch’esso ad operazioni di pulizia e manutenzione del verde. Un ringraziamento va alla Protezione Civile che ha collaborato alla messa in sicurezza della zona e ha potuto effettuare alcune esercitazioni con i propri mezzi».