L’Amministrazione comunale di Gorgonzola, a supporto di Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, ha organizzato l’iniziativa “Papaveri rossi a Gorgonzola” in collaborazione con Prevention is Life che si terrà giovedì 6 ottobre alle 21 in Sala Consiliare.
L’incontro, a ingresso libero e gratuito, è un insieme di testimonianze nel mese della Prevenzione del Tumore al Seno, con la voce guida di Luca Massaroli e la partecipazione di Alessandra De Scalzi, chirurgo senologo all’Istituto Europeo di Oncologia.
“Conoscenza e condivisione”
Ottobre è il Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno e le iniziative di sensibilizzazione si tengono ogni anno con l’obiettivo di informare la popolazione sui fattori protettivi e sugli strumenti migliori per contrastare questa patologia, che è la più diffusa tra i tumori femminili.
«Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno della salute al femminile che vede con ottobre il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno – ha dichiarato la vice sindaca Ilaria Scaccabarozzi -. Ascolteremo le testimonianze di chi il tumore l’ha affrontato direttamente o accanto ad una persona cara perché la prevenzione passa dalla conoscenza e condivisione dell’esperienza, senza timore o vergogna».
“Papaveri rossi”
Prevention is Life è un “movimento” nato nel 2019 dalla volontà di Francesca Bartesaghi, nel ricordo di mamma Raffaella, per sensibilizzare e dare informazioni alle giovani donne sul tema della prevenzione del tumore al seno.
«Il progetto nasce per un bisogno personale, ossia il mio modo di reagire alla sua scomparsa: le ho promesso che mi sarei presa cura della mia salute e di quella di mia sorella Serena e che avrei fatto tutto il possibile per poter fare la differenza per qualcuno. Ed io mantengo la parola – ha spiegato Francesca Bartesaghi –. Ringrazio il Comune per aver abbracciato la mia causa e sostenuto con impegno il progetto; rinnovo anche i miei ringraziamenti più stretti a Cristina Tresoldi, gorgonzolese, che ha fortemente voluto per la sua città questo spettacolo teatrale. La condivisione è l’arma più forte e, in questo caso, ne è stata la prova!».
“Papaveri rossi” è uno spettacolo teatrale fondato sulla parola “verità”: verità nelle parole delle testimonianze che verranno raccontate, verità nelle battaglie affrontate per guarire, verità nell’esporsi, verità nella condivisione.
«Tra i ricordi più belli della mia infanzia c’è un’immagine “viva” nella mia mente: un immenso campo di papaveri e sullo sfondo una piccola chiesetta dai mattoni rossi; in quel campo mi ci portava mio nonno che, per hobby, dipingeva. Quei papaveri, nella mia fantasia, avevano un nome, una personalità, una caratteristica – ha concluso Francesca Bartesaghi – Mi piace pensare, oggi, con la consapevolezza oramai di una donna che quel campo di fiori rappresenti un esercito di donne, di qualsiasi età,colore, razza, ideologia e cultura; l’unione tra di loro è la lotta verso un’unica battaglia chiamata “cancro” e la piena consapevolezza di essere forti e coraggiose. A tutte loro voglio dare una voce, concreta, un grido d’incitamento, un motto da tramandare “Noi, facciamo prevenzione! Non siamo prevenute!».
Il ricavato delle offerte che verranno raccolte, verrà interamente devoluto alla Fondazione IEO per la ricerca oncologica del tumore al seno.
Augusta Brambilla