Gli ultimi mesi del 2022 saranno ricchi di spunti culturali, anche grazie alle iniziative realizzate da B612 in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio.
Il programma
Due le rassegne proposte: “Tempo di cultura”, ciclo di pomeriggi di storia, letteratura, spiritualità e psicologia presso la Filanda di via Pietro da Cernusco, e l’“Autunno letterario 2022 – Autori cernuschesi in Libreria”, ciclo di presentazioni di romanzi, presso la Libreria del Naviglio.
A queste si aggiungono due serate esclusive all’Auditorium Maggioni, che vedranno l’arrivo a Cernusco del noto psicoanalista, saggista e accademico Massimo Recalcati e del giornalista, blogger e saggista Francesco Costa.
«Si preannuncia un novembre davvero ricco di iniziative- queste le parole del Sindaco Ermanno Zacchetti – Le proposte sono tante e diversificate, sono rivolte a tutti e abbracciano svariate tematiche e interessi, coinvolgendo la cittadinanza a più livelli. A queste si aggiungono le tante iniziative della biblioteca, quelle dell’Assessorato al Commercio e del mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, proposte dall’Assessorato alle Pari Opportunità. Sarà un mese pieno, che ci traghetterà così fino al periodo natalizio, con il calendario che sta preparando proprio in questi giorni l’Ufficio Cultura».
«Sono fiero di presentare questa proposta culturale di alto livello – commenta l’Assessore alla Cultura Marco Erba – L’intento dell’Amministrazione e dell’Assessorato che guido è quello di fare da volano alle energie positive della città, lavorando in sinergia con le realtà locali per offrire alla cittadinanza una proposta culturale di livello, che valorizzi il territorio e che al tempo stesso apra le porte a quel che accade fuori. Questa collaborazione con B612 è l’esempio del modello che intendiamo seguire, nell’ottica della sussidiarietà e di una sinergia che vada a beneficio di tutta la città».
Le rassegne nel dettaglio
Lunedì 24 ottobre inizierà presso la Filanda di via Pietro da Cernusco, la rassegna “Tempo di cultura”, evento noto in città, che ha sempre avuto un grande riscontro, coinvolgendo negli anni diverse centinaia di persone. Quattro i percorsi proposti:
- “Alla scoperta della storia di Cernusco” con il professor Mauro Raimondi, insegnante e storico (24 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre).
- “E’ davvero la fine del mondo? Quattro passi nel libro dell’apocalisse” con il Dottor Gianni Cervellera (28 ottobre, 8, 15, 22 e 29 novembre)
- “La psicologia nella vita quotidiana”, con la professoressa Miriam Galmarini (27 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre).
- “Le prime raccolte poetiche di Eugenio Montale” con la professoressa Laura Fedeli (28 ottobre, 4, 11, 18 e 25 novembre).
Autunno letterario 2022, gli autori di Cernusco in libreria
La rassegna propone tre serate in compagnia di autori cernuschesi presso la Libreria del Naviglio, a partire dalle 18.00.
Si inizia venerdì 21 ottobre con Laura Bonalumi, che presenterà il suo ultimo libro per ragazzi “A piedi scalzi”. Venerdì 28 ottobre sarà la volta di Massimiliano Scuriatti, che presenterà “Le lacrime dei pesci non si vedono”. Chiuderà il ciclo Cristina Stanescu, con “La linea della vita”, venerdì 4 novembre.
Massimo Costa e Francesco Recalcati a Cernusco
Due grandi personalità leader del panorama culturale italiano incontreranno i cernuschesi a novembre, presso l’Auditorium Maggioni.
Il primo sarà Massimo Recalcati, giovedì 17 novembre, alle 21. Recalcati è un famoso psicanalista e saggista, noto al grande pubblico anche per aver condotto programmi televisivi e per la sua collaborazione con le pagine culturali de “La Repubblica” e de “La Stampa”. È autore di numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue.
Giovedì 1 dicembre sarà la volta di Francesco Costa, giornalista, blogger e saggista, vicedirettore de Il Post, autore di numerosissime collaborazioni con i principali quotidiani e periodici italiani. Noto anche in televisione come commentatore di fatti di attualità, il suo ultimo libro “California” è tra i saggi più venduti in Italia nelle ultime settimane.