Lo spazio, un tema da sempre misterioso e allo stesso tempo affascinante. In occasione della nuove missione Artemis, prevista nel mese di Novembre che a 50 anni dall’allunaggio del 1972 proverà a riportare l’uomo sulla luna Segrate ospiterà, nell’ambito della rassegna “FUTURA 2022” tre appuntamenti ed un laboratorio per i ragazzi delle scuole medie, presso il Centro verdi di via XXV Aprile ad ingresso libero, alla scoperta dei segreti dell’esplorazione spaziale.
A partire dal 10 Novembre, ogni giovedì del mese alle ore 21,le tre conferenze saranno tenute da giovani relatori di fama internazionale.
Il calendario
Giovedì 10 Novembre: “ISS – Il laboratorio impossibile”, Auditorium Centro Verdi – Ore 21
“Avete mai pensato al fatto che il punto più luminoso che possiamo vedere in cielo la notte è stato creato dall’uomo?
E’un pensiero che “stordisce” ogni volta che ci passa per la mente, specialmente se consideriamo che ci sono da quattro a otto persone che in qualche modo stanno cambiando la storia dell’umanità intera.
La Stazione Spaziale Internazionale è l’ultimo baluardo degli avamposti extraterrestri dell’umanità e nello stesso tempo il più incredibile laboratorio che la scienza abbia mai creato, dove accadono scoperte invisibili e dove si consolidano leggi improbabili, “miracolo” per cui, in oltre vent’anni di attività, siamo grati ogni giorno.
Una serata alla scoperta di questo luogo magico a cui hanno il privilegio di accedere solo quelli che credono davvero nel futuro”.
Relatore: Filippo Totani, 28 anni, laureato in Ingegneria Gestionale e Business Management. Conosciuto online e seguitissimo sui social come @astro_filo, si occupa di divulgazione scientifica in ambito spaziale e astronautico.
Giovedì 17 Novembre: “The WOW side of the Moon”, Auditorium Centro Verdi – Ore 21
Il lato WOW della luna non è quello visibile, né tantomeno quello nascosto. Il lato WOW è un insieme di fenomeni fisici, assai curiosi, che tutti abbiamo notato ma che in pochi hanno studiato e capito. Il lato WOW è un’illusione ottica, è contare gli anni ai dinosauri, è un esperimento che dura da quattrocento anni. Il lato WOW è dove stiamo per allunare, dove contiamo di rimanere, ma anche i siti dei primi sbarchi, che saranno musei per i nostri figli. La Luna è un satellite praticamente sferico, ma ha un lato WOW meraviglioso.
Relatore: Simone Iovenitti Nato a Milano e da sempre appassionato di musica e alpinismo, decide poi di dedicare i propri studi all’astrofisica. Dopo la laurea magistrale in fisica lavora sul lensing gravitazionale e sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde. Consegue il dottorato in astrofisica sulla calibrazione di puntamento dei telescopi ASTRI, per lo studio da terra dei raggi cosmici. Attualmente è ricercatore post-doc presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. È presidente dell’associazione “PhysicalPub” per la comunicazione scientifica, con cui coltiva e trasmette la passione per le stelle tramite numerosi corsi, eventi e conferenze, e che ha sede al Centro Verdi di Segrate
Giovedì 24 Novembre: “Una rivoluzione chiamata Space X”, Auditorium Centro Verdi – Ore 21
“Lo spazio è senza dubbio la prossima frontiera che l’Umanità dovrà affrontare, e la sfida è già iniziata. Sei decenni dopo il volo di Gagarin, possediamo una presenza stabile nello spazio, ma siamo ancora legati alla Terra. Dove ci porterà questo viaggio, e quando? Sono passati cinquant’anni dall’ultima missione umana sulla Luna, ora stiamo per tornarci. Poi verrà Marte: riusciremo mai a raggiungerlo e costruire là una base sostenibile? Molte compagnie private sono emerse negli ultimi vent’anni, trasformando rapidamente l’idea stessa di viaggio spaziale. Elon Musk afferma spesso di voler preservare ad ogni costo “la luce della coscienza”. La sua visione di lungo termine prevede una colonia di un milione di persone su Marte. Come pensano di raggiungere questo obiettivo? Quale ruolo giocheranno le Agenzie Spaziali? SpaceX sarà responsabile – da sola – di rendere la vita multiplanetaria?”
Relatore: Andrea Novelli, Ingegnere aerospaziale, nato a Torino nel 1994, ha scoperto il mondo dell’aerospazio in quarta superiore per non abbandonarlo più. La sua passione più sfrenata è per la meccanica orbitale, di cui ammira l’assoluta eleganza. Per lavoro si occupa di elicotteri e passa il suo tempo libero in montagna.
Sabato 26 Novembre: “Osserviamo il sole al telescopio” Laboratorio per ragazzi (11-14 anni), Centro Verdi – Ore 10.30
Dopo una spiegazione scientifica su come è fatta la nostra stella, i ragazzi all’esterno del Verdi potranno osservare il Sole con le sue protuberanze, eruzioni e macchie, in totale sicurezza, grazie al telescopio solare e al sunspotter messi a disposizione dagli astrofisici di Physical Pub.
Info e prenotazioni: biblioteca.segrate@cubinrete.it