Come ogni anno, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, i comuni della Martesana si vedono impegnati nell’organizzazione di eventi per la celebrazione di questa importante giornata. Il 4 novembre del 1918, infatti, finiva il primo sanguinoso conflitto mondiale: da allora, in questo giorno, si dedica una giornata alla pace e a coloro che da sempre la perseguono, anche a costo della loro vita.
Ecco allora qua di seguito come le singole amministrazioni festeggeranno il 104° anniversario del 4 novembre con l’invito alla cittadinanza ad esporre il Tricolore.
Cernusco sul Naviglio: Nella casa delle Arti, Venerdì 4 Novembre, alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo teatrale ” Donne di pace in tempo di guerra” a cura di e con Roberta Biagiarelli sul Congresso internazionale delle donne del 1915, quando 1.136 donne pacifiste attraversarono i confini di un continente in guerra per cercare la strada di una possibile pace. Invece Domenica 6 Novembre alla Chiesa di S.M. Assunta, ore 9:30 si celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Alle ore 10:30, da Piazza Conciliazione si terrà il corteo con la banda cittadina e posa della targa per la cittadinanza onoraria al milite ignoto.
Vimodrone: Venerdi 4 Novembre
presso la Sala Consiliare in Via XI Febbraio 35,alle ore 20:45, Esperienze di guerra raccontate e musicate: “La disfatta e la riscossa, da Caporetto al Piave, centenario della Grande Guerra”. Progetto culturale sulla Prima Guerra Mondiale organizzato dal Centro Sociale e Culturale “La Quercia” e dalla Pro Loco Bastiano Unali. Domenica 6 Novembre Presso ‘Istituto Geriaratrico “P. Redaelli in Via Leopardi, ore 9:15 si esibirà il corpo musicale di Crescenzago in collaborazione con l’ASP “Colgi Redaelli” di Milano alle ore 10:00 inizierà il corteo con ritrovo Palazzo Comunale in via Battisti 56, ore 10:30 presso la Chiesa di San Remigio si celebrerà la Santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre, ore 11:30 Ripresa del corteo, preceduto dal corpo musicale e deposizione delle corone al monumento ai caduti in Via S. Ambrogio.
Segrate: Venerdì dalle 10.30, commemorazione con ritrovo al cimitero del comune in Piazza Caduti e Dispersi in Russia. Santa Messa nella Chiesetta di San Rocco e deposizione di una corona al Giardino della Pace e fiori davanti alla targa intitolata ai Caduti e Dispersi in Russia. Alle 11.30 corteo verso in Piazza della Repubblica dove alle 11.45 verrà fatto l’Alzabandiera, saranno deposte corone e si terranno i discorsi delle autorità, accompagnati da un trombettista in rappresentanza del corpo musicale Pietro Mascagni di San Donato Milanese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, gli Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’A.N.P.I.
Gorgonzola: Domenica 6 Novembre alle ore 10:00 con ritrovo in Piazza del Municipio in Via Italia, ore 10:15 con la deposizione della corona di allora lapide ai Caduti e formazione corteo via Italia – via Cavour – via IV Novembre – piazza De Gasperi ore 10.30 invece la Deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti e discorso del Sindaco ore 10:50 l’ omaggio ai monumenti e lapidi delle Forze dell’ordine, delle Associazioni d’Arma e martiri di Cefalonia era celebrazione alle ore 11:15 della S.Messa al Cimitero presso la cappella dei Caduti.
Cologno Monzese: Venerdì 4 Novembre ore 11:00 in Piazza Aldo Moro ci sarà la deposizione delle corone di allora al monumento ai Caduti con l’intervento delle Autorità, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Cologno Monzese.