A Brugherio, Carugate e Pioltello si terrà sabato 15 e domenica 16 ottobre, con un ricco carnet di eventi e iniziative per tutti, la dodicesima edizione di “Io non rischio”, la campagna di comunicazione dedicata alle buone pratiche a cura del Dipartimento della Protezione Civile.
Informare e sensibilizzare
Il 15 e il 16 ottobre nelle piazze di tutta Italia, in presenza e online, si svolge “Io non rischio” che ha come obiettivo quello di fare in modo che tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi, possa essere preparata ed informata sugli eventi calamitosi che può vivere nel territorio di residenza, per conoscere le buone pratiche da adottare per mitigarli, diventando così capace di affrontare qualsiasi emergenza attraverso l’impegno delle associazione che partecipano alla campagna e dei volontari.
La campagna, che quest’anno è stata insignita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, della “Medaglia del Presidente della Repubblica” si arricchisce di nuovi contenuti informativi sul rischio vulcanico: nelle Isole Eolie sono infatti previste le prime tre piazze “Io non rischio” dedicate a Stromboli e Vulcano.
Brugherio
L’evento promosso dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri ha il suo primo appuntamento fissato per domenica 16 ottobre in piazza Roma alle 9.30 con i saluti istituzionali del Sindaco Marco Troiano. Alle 10 intervista doppia cittadini/volontari; alle 10.30 il lancio della diretta sui canali social di “Io non rischio” e del Dipartimento della Protezione Civile; alle 11.30 il sistema di allertamento comunale; alle 12 Pupazzi Allertamento, alle 12.30 Art attack del piano di emergenza e alle 13 e alle 14 la promo del Corso base online di Regione Lombardia. Nel pomeriggio alle 14.30 la preparazione dello zainetto emergenza, alle 15 la Geocamminata virtuale attraverso i luoghi di interesse cittadini, accompagnati da guide e testimonial: un racconto della “linea del tempo” dei fatti della città. Alle 15.30 la Linea del tempo Alluvione -Pupazzi e Volontari, alle 16 The big history- la città di Bartolomeo e alle 17 i saluti finali dei Volontari.
Carugate
L’evento promosso dal Nucleo Operativo Comunale dei Volontari di Protezione Civile si terrà domenica 16 ottobre, dalle 8 alle 19, in piazza Alessandro Manzoni.
I volontari del nucleo operativo comunale di Protezione civile di Carugate incontrano i cittadini nell’ambito del progetto nazionale io non rischio. Lo scopo di tale evento è di informare i cittadini dei rischi sul territorio comunale e delle buone pratiche che si possono adottare per prevenirli. L’informazione è pensata per ogni fascia d’età per questi volontari invitano tutti a partecipare all’evento. Piazza Manzoni fronte chiesa Carugate dalle ore 8:00 alle ore 19:00
Pioltello
L’evento promosso dal Gruppo Comunale di Protezione Civile si terrà sabato 15 ottobre presso l’Istituto Macchiavelli dalle 8.30 alle 12.30 e domenica 16 ottobre presso il piazzale della Chiesa della Madonna della Seggiola a Seggiano di Pioltello dalle 9 alle 15. Il programma prevede uno stand per grandi e piccini sulle buone pratiche di Protezione Civile, approfondimenti su come affrontare emergenze: terremoti e alluvioni, l’allestimento di una tenda da campo, lo stand della Polizia Locale con moto d’epoca e la partecipazione di altri componenti del sistema di Protezione Civile Nazionale. Diretta Facebook a partire dalle 10.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.iononrischio.protezionecivile.it.
Augusta Brambilla