Il primo cittadino di Gorgonzola, Angelo Stucchi, ha inviato una lettera al Prefetto di Milano Renato Saccone per segnalare, oltre ai disagi, i reali pericoli dovuti al transito nella zona in cui sono in corso le opere di rifacimento della linea della Metropolitana M2.
Rinnovare e riqualificare
Le opere di riqualificazione della linea della M2 sono state avviate nell’autunno 2019, poi interrotte a causa della pandemia da Covid-19, e riprese nel corso del tempo con interventi volti a rinnovare l’area. Attualmente sono in corso i lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione funzionale per il superamento delle barriere architettoniche della stazione della metropolitana.
“Un forte impatto sulla cittadinanza”
Il sindaco Angelo Stucchi ha portato all’attenzione del Prefetto di Milano la situazione di disagio vissuta dai residenti delle vie limitrofe al deposito ATM, Azienda Trasporti Milanesi, di via Trieste. Numerose, infatti, sono le segnalazioni pervenute in Municipio alle quali il primo cittadino vuole dare una risposta che tuteli la salute dei gorgonzolesi e metta in sicurezza la viabilità cittadina.
«Oltre al danneggiamento delle infrastrutture stradali – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi nel testo della lettera – questa attività disorganizzata ha un impatto molto forte su tutta la cittadinanza perché crea una costante situazione di pericolo nella circolazione stradale e influisce negativamente sulla qualità dell’aria».
I lavori necessari al rifacimento della linea della metropolitana M2 hanno causato, così come citato nella lettera, il transito mensile di circa una quindicina di mezzi pesanti e regolare di altri autocarri che, in attesa dell’apertura dell’ingresso laterale di via Frescobaldi, stazionano sulle vie adiacenti, occupandone la metà carreggiata.
Augusta Brambilla