Al Comando della Compagnia e Comando della Stazione dei Carabinieri di San Donato, a cui la Stazione dei Carabinieri di via Papa Giovanni XXIII di Segrate fa riferimento, c’è stato un avvicendamento. Il nuovo capitano è Paolo Zupi che sostituisce il capitano Luca Ciravegna.
“Con l’Arma dei Carabinieri lavoriamo in sinergia con ottimi risultati”
Paolo Zupi, originario di Napoli, laureato in Giurisprudenza, sposato con due figli, ha al suo attivo una lunga esperienza nell’Arma dei Carabinieri. Proviene dal Reparto Operativo di Napoli, dove dirigeva la sezione anti droga, e dove ha portato a termine con i suoi militari importanti operazioni anti droga e contro la criminalità organizzata.
«Vivere in città sicure è quello che vogliamo tutti, al di là dei tanti proclami. E la stretta e proficua collaborazione con le forze dell’ordine è un punto di partenza imprescindibile. Con l’Arma dei Carabinieri, da sempre presente e attiva sul nostro territorio, lavoriamo in sinergia con ottimi risultati – ha dichiarato il sindaco Paolo Micheli– In sostituzione del capitano Luca Ciravegna, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in questi anni di servizio, ora c’è il capitano Paolo Zupi con cui mi sono già confrontato nei giorni scorsi sulle cose da fare per rendere la nostra Segrate ancora più sicura. Ho descritto al capitano il sostegno che abbiamo dato e daremo all’Arma, ad esempio abbiamo in programma il potenziamento della stazione per un servizio H24, e la fitta rete di telecamere che abbiamo installato ai varchi cittadini e nei luoghi sensibili dei quartieri. Sono un occhio vigile in più rispetto al grande lavoro di pattugliamento del territorio che fanno ogni giorno i carabinieri e la nostra polizia locale».
È stato al comando, per quattro anni, della Compagnia di Palestrina nel Lazio e ha vissuto un’esperienza al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Paola in Calabria.
«Con i Carabinieri e la Prefettura stiamo facendo un grande lavoro di vigilanza e controllo antimafia e di regolarità sui nostri grandi cantieri e sugli appalti della Cassanese bis – ha concluso il sindaco Paolo Micheli- Un impegno prezioso che non si vede ma che è fondamentale per la legalità della nostra città e della società. E il riscontro che abbiamo avuto finora è stato positivo, perché tutti gli accertamenti fatti sono risultati senza criticità. Un segnale positivo perché significa che le aziende che decidono di investire sul territorio sono serie, sapendo che i controlli sono serrati».
Augusta Brambilla