A distanza di poco più di una settimana dal disastro sfiorato a seguito del cedimento di una gru durante i lavori di riqualificazione nella stazione MM2 di Bussero, puo’ riprendere la normale circolazione dei treni nel tratto Gessate – Cernusco.
L’annuncio del Sindaco casualmente sul treno
A darne notizia proprio il primo cittadino di Bussero Massimo Vadori, di ritorno sul treno diretto a Cassina. «Già questa mattina – ha dichiarato il Sindaco Massimo Vadori – ATM ci ha informato che i lavori di ripristino della stazione di Bussero erano giunti al temine, ma non ci ha comunicato l’ora esatta della ripresa della normale circolazione». La sorpresa è arrivata intorno alle 13.30, quando il primo cittadino, sul treno in direzione Gessate, convinto di fermarsi a Cassina e raggiungere la navetta messa a disposizione dall’associazione anziani per raggiungere la stazione MM2 di Bussero, è stato raggiunto dal messaggio del macchinista che annunciava proprio la prima corsa verso Gessate del treno.
I lavori di ripristino e messa in sicurezza
Dopo il dissequestro dell’area disposto dal PM nel tardo pomeriggio di venerdì 2 settembre, la ditta incaricata ha potuto rimuovere i mezzi incidentati, i manufatti e materiali agganciati ai mezzi stessi da lunedì 5 settembre, e come annunciato, nel giro di 48 ore, si è potuto ripristinare la linea e la circolazione.
L’associazione anziani di Bussero al servizio della comunità
A garantire il collegamento tra la stazione MM2 di Bussero e la fermata provvisoria ATM di Cassina de’ Pecchi sulla strada Padana ci ha pensato l’associazione Anziani, che in tempo zero ha attivato un servizio navetta andata e ritorno, negli orari di punta alla mattina e nel tardo pomeriggio. «Siamo una comunità che è preparata a prendersi cura di sé stessa – ha dichiarato il Sindaco Massimo Vadori – ma questo non deve però creare un alibi verso le responsabilità altrui. Ringrazio a nome di tutta la cittadinanza l’associazione anziani per essersi prontamente messa a disposizione dei busseresi, e aver sacrificato per questa settimana parte delle attività ordinarie dell’associazione. Ora non rimane che lasciarci alle spalle questo brutto episodio e monitorare la ripresa dei lavori per la riqualificazione della stazione che mi auguro possano riprendere immediatamente».