Le cose di ogni giorno raccontano segretia chi le sa guardare ed ascoltare.
Così comincia una delle filastrocche più note ai bambini di ogni generazione, ed è proprio da questi versi che prende il nome l’iniziativa Ci vuole un fiore che si svolgerà a Cernusco sul Naviglio Sabato 1 ottobre nel contesto della manifestazione culturale Habitat_Scenari Possibili.
Un evento dedicato a bambine e bambini che potranno assistere a una performance di live painting ad opera dell’artista Izumi Fujiwara e provare in prima persona questa tecnica: accompagnati dalle note della canzone scritta da Gianni Rodari, potranno creare il proprio dipinto basato sulle immagini ispirate dalla musica.
L’artista
Izumi Fujiwara,
pittrice e illustratrice giapponese, dal 2005 vive e lavora a Milano. Si è laureata in Graphic Design presso la Tama University di Tokyo. Oltre a esporre i suoi quadri in mostre personali, crea illustrazioni per i libri, murales e scenografie per il teatro. È inoltre anche performer e in questo spettacolo coniuga l’amore per la pittura con il teatro
Habitat Scenari Possibili
La manifestazione, di riconosciuta rilevanza regionale, è organizzata da R.A.M.I (Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM) con il contributo di Fondazione Cariplo e i patrocini di sei comuni tra Adda e Martesana.Habitat_Scenari Possibili vuole prendersi cura della comunità coinvolta con un progetto di abitazione del territorio, di arti a cielo aperto, di promozione dell’arte pubblica, di indagine intorno al contemporaneo. La cittadinanza viene dunque coinvolta creando un senso di appartenenza diverso dei luoghi quotidiani, un rapporto nuovo, filtrato attraverso l’arte contemporanea e le performance.
Info e prenotazioni
L’evento, aperto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, si svolgerà a Cernusco sul Naviglio presso l’Auditorium P. Maggioni, Via Don Milani 6. Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il numero 334 243 2376 o l’indirizzo mail corsi@ilinx.org, oppure consultare il sito www.festivalhabitat.it.