La biblioteca di Cassano d’Adda ha organizzato, in occasione della Sagra patronale, la prima edizione di Book Café che si terrà Sabato 1° ottobre alle 18. Sarà l’occasione per scambiare due chiacchiere e gustare un caffè con gli scrittori e le scrittrici cassanesi parlando di libri, illustrazioni racconti e poesie con la presentazione della loro ultima opera. Modera Monica Autunno, giornalista de Il Giorno.
«Book Cafè è al suo esordio e nasce dalla voglia di dare visibilità e rilevanza agli scrittori locali, cercando nel contempo una modalità diversa da quella dell’incontro con il singolo autore – ha raccontato Manuela Vergani direttrice della Biblioteca Civica -. Vuole essere una chiacchierata di gruppo, un momento conviviale e ricco di voci diverse, un piccolo caffè letterario… anche in senso letterale, visto che tutti i presenti potranno gustare un caffè o un tè insieme, grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti di Cassano».
Gli ospiti
Saranno ospiti dell’evento: Filomena Chiaradonna con la presentazione di Nell’anno del muro; Nelvia Di Monte con Sence presse/Senza fretta; Franco Fanzaga con E non è buio ancora; Silvia Francesca Forti, illustrazioni, e Alessandra Di Consoli, testo, con La rotta di Nadir (ne avevamo parlato anche qui).
Si tratta di scrittori e scrittrici, che lavorano o vivono o hanno lavorato a Cassano d’Adda. Filomena Chiaradonna, irpina di origine, è un’insegnante di lettere e come pedagogista appassionata al tema del bello nell’educazione, si presta spesso a collaborazioni con referenti esperti per la stesura di saggi e articoli attinenti. Nelvia Di Monte, friulana, insegnante di lettere, ha pubblicato diverse raccolte di poesie in friulano. Franco Fanzaga, cassanese, medico di famiglia, ha al suo attivo tre pubblicazioni. Alessandra Di Consoli, cilena di origine, fotografa e arteterapista, e l’illustratrice Silvia Francesca Forti, cassanese d’adozione, hanno al loro attivo diverse pubblicazioni di racconti per bambini e adulti.
«L’obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere gli scrittori locali, la varietà e la qualità della loro produzione, che abbraccia il romanzo, la poesia, il racconto, l’albo illustrato e magari anche comprendere meglio dalle diverse voci quello che sta dietro la scrittura, come nasce, come cresce e perché – ha sottolineato Manuela Vergani – Il momento della Sagra è sembrato il più adatto a dare rilievo e importanza alla loro presenza. Speriamo che Book Café si riveli una formula interessante per il pubblico e per gli scrittori, un momento di incontro e di dialogo cui la biblioteca offre volentieri una casa».
Per avere maggiori informazioni e per prenotare, è possibile inviare una email a biblioteca.cassanodadda@cubinrete.it o chiamare il numero di telefono 0363/61.967.
Augusta Brambilla