L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che sono stati avviati, lunedì 12 settembre, i lavori per la messa in sicurezza del Molino Vecchio. L’intento del progetto è quello di avviare un recupero strutturale dell’immobile che è un antico complesso storico molto amato dai cittadini.
“Recuperare un patrimonio storico e architettonico”
La consegna delle aree è avvenuta lunedì 12 settembre da parte del Settore 7 Lavori pubblici, Infrastrutture e Patrimonio del Comune all’impresa Baronchelli Costruzioni Generali Srl, che ha avviato le operazioni di diserbo e decespugliamento. L’impresa di Novate Milanese (MI) si è aggiudicata l’incarico quale operatrice del Consorzio Stabile Opera S.C.A.R.L di Roma che lo scorso luglio ha ottenuto l’affidamento per un importo complessivo di 239.927,95 euro.
I lavori si concentreranno sul recupero strutturale dell’immobile installando camicie e puntellature metalliche per contenere i crolli, eliminando le parti posticce e recuperando la passerella porticata, adiacente alla ruota, che collegava i due edifici ai lati della Roggia Bescapera con l’obiettivo di rendere evidente la struttura del vecchio mulino.
«Si dà così concretezza – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – alla volontà dell’Amministrazione di recuperare un patrimonio storico e architettonico della città che si trova prossimo al Parco Agricolo Sud Milano che coltiva quelle granaglie che l’antico molino macinava».
I fondi
Il Comune, grazie alla partecipazione al bando di Regione Lombardia dedicato alla “Rigenerazione urbana” è riuscito ad aggiudicarsi, a marzo di quest’anno, il contributo a fondo perduto per sostenere i costi dei lavori di messa in sicurezza dell’ edificio. Ora con l’avvio del cantiere entro il 15 novembre 2022 si rispetta la scadenza imposta dal bando per poter collaudare l’opera entro il 31 ottobre 2023.
Augusta Brambilla