Torna l’iniziativa “Settimana Europea della Mobilità” promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero della Transizione Ecologica. Cassano d’Adda aderisce alla kermesse con eventi e iniziative che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre.
Connessioni e cambiamento
Il tema della ventunesima edizione è “Migliori connessioni” e lo slogan “Cambia e vai!” per un evento che coinvolge circa 800 città, non solo europee, e sarà dedicata alle sinergie tra persone e luoghi con l’intento di promuovere il cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi.
Venerdì 16 settembre alle 21 presso il Te.Ca si potrà assistere alla proiezione del “Cammino minerario di Santa Barbara”. Un trekking di 13 tappe organizzato dal CAI di Cassano d’Adda alla scoperta della Sardegna sud occidentale tra mare, monti e miniere. I 18 soci partecipanti lo raccontano nel film documentario realizzato da Loretta Verri.
Sabato 17 settembre si terrà “PedalAda-L’energia del fiume” dalle 9 alle 17. In sella alla bicicletta da Cassano d’Adda a Trezzo sull’Adda per scoprire le centrali idroelettriche che sono state il motore dell’economia lombarda all’inizio del Novecento e che, sfruttando la forza dell’acqua del fiume, la trasformavano in energia. Cultura e archeologia industriale sull’Adda, accompagnati dal Gruppo Guide, con pranzo e degustazioni comprese. Informazioni e prenotazioni su: www.vivicassano.it.
Domenica 18 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si potrà partecipare a “Sport City Day” in piazza Perrucchetti, piazza Cavour e Isola Borromeo. Una manifestazione nazionale di natura sportiva con oltre 40 città partecipanti, tra cui Cassano d’Adda. Al nostro evento parteciperanno le associazioni sportive locali coordinate da SportLab. L’evento sarà in diretta streaming con Rai a partire dalle 11.30.
“Mia Woman Ride” si terrà nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre per tutto il giorno. Evento sportivo di ciclismo in collaborazione con progetto Aida, Fiab Italia e Cicliste per caso. È il primo viaggio in bici per sole donne: tre giorni per essere finalmente se stesse, per mescolarsi con altre ciclo-viaggiatrici, sulla ciclovia AIDA. Da Verona a Milano, 190 km per tre tappe tra natura, lago, città, transitando anche per Cassano d’Adda. Per iscrizioni clicca su questo link.
Mercoledì 21 settembre dalle 9 alle 12 “Biciclettando in sicurezza”. La Polizia Locale, per imparare a pedalare in sicurezza, insegna le regole del codice stradale ai bambini. Gli alunni parteciperanno ad una prova pratica, su un percorso didattico a loro dedicato. Un grazie per la collaborazione alla Polizia Locale e alla Direzione didattica.
Giovedì 22 settembre è la “Giornata senz’auto” con l’adesione al World Car Free Day programmato per il prossimo come in tantissime città in Italia e nel mondo attraverso la divulgazione di un volantino informativo nelle scuole per sensibilizzare ragazzi ed adulti.
Augusta Brambilla