Nei giorni scorsi, ancora una volta, è stata abbandonata una grossa quantità di rifiuti in via Della Galeazza, all’ingresso del Parco Est Delle Cave e a un passo dalla Cascina Graziosa, storico edificio inserito tra i beni culturali lombardi tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali.
Si tratta dell’ennesimo gesto incivile di questo tipo che si verifica sul territorio di Carugate, in aree verdi e zone tutelate e particolarmente significative, anche dal punto di vista naturalistico, non solo per la nostra città.
Come già detto in diverse occasioni, l’Amministrazione Comunale si sta adoperando affinché queste situazioni non si ripetano, prima di tutto effettuando sopralluoghi con la Polizia Locale, raccogliendo indizi che possano portare a individuare i colpevoli di gesti incivili tanto incomprensibili: basterebbe percorrere qualche chilometro in più in auto per depositare i rifiuti dove si dovrebbe, ovvero presso la piattaforma ecologica.
Anche in questo caso, si è dovuti intervenire per spostare i rifiuti, in modo da permettere il transito ai mezzi agricoli diretti nei campi. La spazzatura è stata però lasciata sul posto, per controllarla. Gli indizi recuperati sono stati moltissimi e nei prossimi giorni la Polizia Locale potrà rintracciare i colpevoli, sanzionarli e costringerli a rimuovere quanto abbandonato in maniere abusiva.
Il commento dell’assessore all’Ambiente Pier Giorgio Comelli: «L’Amministrazione ha tutta l’intenzione di stringere la morsa attorno a questi comportamenti, anche utilizzando sistemi di video sorveglianza e foto-trappole e non lasciando correre. Non si tratta solo di un danno all’ambiente, ma anche di un danno alla collettività: forse non tutti sanno che quando si verificano abbandoni simili, il costo dello smaltimento straordinario viene pagato da tutti i cittadini, nella tassa rifiuti».
-Fonte esterna-