Si terrà nel fine settimana, sabato 1 e domenica 2 ottobre, la prima edizione del Festival Emergency Martesana in ricordo di Michele Orsenigo e Ugo Genchi a cura di Emergency Gruppo Volontari Milano-Martesana. L’appuntamento è presso l’Area Feste di Villa Fiorita in via Guido Miglioli a Cernusco sul Naviglio. I fondi raccolti andranno a sostegno del centro di Maternità di Anabah in Afghanistan.
«L’intento, così come per tutti gli altri gruppi di volontari, è quello di organizzare eventi ed attività varie sia per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’associazione che per diffondere la cultura di pace – ha dichiarato Luca Cisotta coordinatore di Emergency Gruppo Volontari Milano-Martesana -. Abbiamo deciso di dedicare questo primo festival ai nostri soci fondatori per ricordarli e anche per restituire alle associazioni lo spazio e le attenzioni che ci hanno dedicato in questi anni».
“Progetti per il prossimo e cultura di pace”
Emergency Gruppo Volontari Milano-Martesana nasce nel 2019 dalla fusione di Emergency Gruppo Volontari Pioltello, fondato da Michele Orsenigo, e Emergency Gruppo Volontari Carugate, fondato da Ugo Genchi.
L’evento
Sabato 1° ottobre dalle 18 alle 19 si potrà partecipare alla Caccia al Tesoro e al gioco degli Scacchi. Dalle 19 alle 20.30 si terrà “Spazio alle Associazioni” a cui parteciperanno la Rete Antimafie Martesana con la presentazione di un filmato sui beni confiscati alla mafia in Martesana, il Tavolo della Pace di Carugate sulla situazione delle donne in Afghanistan e l’associazione ANPI Adda Martesana sulle ricerche di Giorgio Perego sulla Resistenza in Martesana. Dalle 20.30 cena e musica di DJ set by Lucone from Molesti Crew.
Domenica 2 ottobre il programma di appuntamenti prevede dalle 18 alle 19 il Gioco dei Diritti “per divertirci e (pensare)”. Dalle 19 alle 20.30 si parlerà di “Il ruolo del volontario oggi” con Massimo Malara, coordinatore di Emergency Gruppo Volontari Milano e di “Emergency un anno dopo” con Pietro Parrino, responsabile dei progetti di Emergency che racconterà lo stato dell’associazione un anno dopo la morte di Gino strada. Modera Alessandro Braga, giornalista di Radio Popolare. Dalle 20.30 cena e musica di “Mario, Emma e Simone”.
Per avere maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 335/72.66.928 o inviare una email a milano.martesana@volontari.emergency.it.
Emergency
Emergency è un’associazione indipendente e neutrale nata nel 1994 su iniziativa di Gino Strada per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Lo scopo è quello di promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, reso possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori che ogni giorno operano con Emergency.
Augusta Brambilla