Si è disputata domenica 4 settembre alle 15 allo stadio di Gorgonzola la prima partita di avvio del Campionato serie D della stagione 2022/2023. La A.S. Giana Erminio ha affrontato, per la prima volta, la Correggese e ha ottenuto una vittoria schiacciante con quattro gol di Fall, Caferri, Lamesta e Perna.
Presentazione nuove maglie
Venerdì 2 settembre la società A.S Giana Erminio ha presentato le nuove maglie della stagione 2022/2023 e oltre a Macron, sponsor tecnico degli ultimi anni, c’è lo sponsor di maglia Cogeser al fianco della squadra gorgonzolese del presidente Oreste Bamonte e del nuovo allenatore Andrea Chiappella.
«La collaborazione tra Cogeser Energia e Giana risale al 2016- ha dichiarato Paolo Sabbioni Amministratore Unico di Cogeser Energia- perché è fondata su di un’intesa che va al di là dei risultati sportivi e sono molti i valori che abbiamo in comune, a partire dal legame con il territorio grazie al quale la Giana è la squadra del cuore e Cogeser Energia l’azienda energetica di riferimento».
La prima maglia è a righe biancazzurre, nel solco della tradizione, mentre la seconda è con una trama di finissime righe grigie e rossa è la terza maglia.
«Ci deve essere l’entusiasmo di sempre – ha commentato il capitano Daniele Pinto- anche se fa male scendere di categoria perché è stata una delusione data sia al presidente che alla città. L’obiettivo è quello di rifarci e di portare più gente possibile allo Stadio. Sta a noi con i risultati e le prestazioni, con l’importanza di sapere che siamo un esempio per tutti i giovani che verranno a vedere le partite».
Un esordio vincente
La Giana esordisce con Pirola tra i pali, Minotti a destra, Perico a sinistra e Colombara in mezzo nella difesa a tre; a centrocampo Marotta e Mandelli con Messaggi a sinistra e Caferri a destra, Lamesta dietro gli attaccanti Perna e Fall. Al 17’ del primo tempo la Giana si porta in vantaggio con il terzo gol stagionale di Fumagalli. Al 22’ Ferretti porta in parità la Correggese. Al 32’ il raddoppio della Giana con Caferri e al 45’ Lamesta sigla il terzo gol per la Giana segnando il suo primo gol in biancazzurro. Al 21’ del secondo tempo Messaggi entra in area da sinistra ma viene atterrato da Pavarini e per l’arbitro è rigore: sul dischetto si presenta Perna che non sbaglia il tiro e porta a 4 le reti della Giana.
«Direi buona la prima sotto tutti i punti di vista- ha commentato mister Andrea Chiappella – per quello che abbiamo messo in mostra sia dal punto di vista di gioco, di entusiasmo e di aggressività. Secondo me abbiamo anche capito i momenti della partita; non ci siamo demoralizzati dopo aver preso il gol del pareggio e anzi siamo andati avanti a spingere e abbiamo trovato il gol del 2-1 e dopo siamo stati bravi nel secondo tempo a gestire anche la partita. Noi dobbiamo essere bravi ad andare oltre il risultato nel senso che quando si vince l’entusiasmo arriva in maniera più facile ma portarlo anche n partite magari più sofferte e giocare un calcio che possa aiutare i tifosi ad entusiasmarsi».
La formazione della Giana Erminio: Pirola, Perego, Colombara, Minotti, Caferri, Marotta (Ghilardi 33’st),Mandelli, Lamesta, Messaggi (Brioschi 26’st,Previtali 44’st), Fall (Fumagalli 26’st),Perna (Ballabio 41’st). A disposizione D’Aniello, Bassani, Calmi, Corno. Allenatore Andrea Chiappella.
La formazione della Correggese: Mazzi, Gianelli (Palma 31’st),Cavallari,Manuzzi, Gozzi, Pupeschi (Gomis 18’st),Simoncelli(Trombino 35’st),Bassoli(Galletti 9’st), Ferretti, Villanova, Montecchi(Pavarini 18’st). A disposizione Tzafestas, Giorcelli,Bradarskiy. Allenatore Gabriele Graziani.
La prossima partita di campionato vedrà la Giana contro la United Riccione e si disputerà domenica 11 settembre allo Stadio Italo Nicoletti di Riccione.
Augusta Brambilla