Si è tenuta presso la Biblioteca “Vittorio Sereni” di Melzo la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Emozioni da guardare che si terrà dal 5 ottobre al 7 dicembre al Cinema Arcadia di Melzo a cura dell’Amministrazione comunale, delle Consulte delle associazioni, della Rete Antiviolenza V.I.O.L.A e in collaborazione con il Cinema Arcadia.
Presenti Sara Cannizzo assessore alla Cultura, Sport e Istruzione, Francesca Moratti assessore ai Servizi alla Persona, Francesco Ferrari, assessore ai Lavori Pubblici, Commercio e Grandi Eventi, Laura Fumagalli responsabile Marketing eventi Arcadia Melzo, Noemi Lamacchia Ufficio Marketing eventi Arcadia Melzo, Mario Gargantini presidente della Consulta Culturale, Gigi Poletti presidente della Consulta Sociale e Claudio Vailati presidente della Consulta Sportiva.
Tematiche sociali, culturali e sportive
La rassegna prevede undici film di qualità per riflettere su tematiche sociali, culturali e sportive
e si terrà tutti i mercoledì con una proiezione alle 17.20 e una seconda alle 20.45, con un prezzo d’ingresso calmierato. La proiezione serale è preceduta dalla presentazione di ospiti che introdurranno il film.
«La rassegna Emozioni da guardare è espressione della sinergia tra le tre Consulte e tra Amministrazione Comunale e Arcadia che è un’eccellenza del nostro territorio – ha dichiarato Sara Cannizzo assessora alla Cultura -. Quest’anno la collaborazione è estesa anche a Fondazione Enaip, che organizzerà i due apericinema, e a Proloco. La sinergia cresce. Ci auguriamo che coinvolga tutti i cittadini che parteciperanno».
La Consulta Sociale propone tre proiezioni che si terranno il 5 Ariaferma, il 26 ottobre Lunana – Il villaggio alla fine del mondo e il 19 novembre Iqbal-Bambini senza paura in occasione della Giornata internazionale dei Diritti del Fanciullo del 20 novembre; la Consulta Sportiva il 12 ottobre La grande staffetta e il 9 novembre Las Leonas; la Consulta Culturale il 19 ottobre Gli Stati Uniti contro Billie Holliday, il 2 novembre Tra due mondi e il 30 novembre Dante. La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A propone il film Madres paralelas il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il 16 novembre la proiezione di 200 metri in occasione del 25° anniversario di fondazione di Bottega Nazca-Mondo Alegre e il 7 dicembre Flee in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre.
«È un’iniziativa frutto di un lavoro di rete consolidato in anni di grande collaborazione fra tutti gli attori coinvolti. La logica di condivisione è alla base di un welfare generativo che anche la nuova amministrazione intende fortemente implementare, affinché tutti possano sentirsi attori all’interno della comunità – ha dichiarato Francesca Moratti assessore Servizi alla Persona e alla Famiglia -. E perché nessuno si senta escluso, proponiamo l’opportunità di contribuire anche con i biglietti sospesi, a favore delle fasce economicamente più fragili, affinché le Emozioni da vivere” siano anche da condividere».
«Noi siamo molto contenti di queste collaborazioni – ha dichiarato Laura Fumagalli – Gli spettacoli sono già tutti inseriti nel palinsesto e il pubblico può provvedere ad acquistare il biglietto online o recandosi direttamente alla biglietteria usufruendo anche delle diverse agevolazioni».
In questa edizione si sono aggiunti, alle 19, due momenti speciali dedicati all’Apericinema che si terranno il 5 ottobre per l’apertura della rassegna e il 30 novembre a tema medioevale nell’atrio del cinema Arcadia, per una chiacchierata sul tema della serata.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.melzo.mi.it oppure con l’App Municipium o il sito www.arcadiacinema.com.
Augusta Brambilla