La location di Palazzo Pirola a Gorgonzola ospita la mostra collettiva “Visioni. Percorsi pittorici condivisi” che è stata inaugurata sabato 3 settembre alle 18 alla presenza del sindaco Angelo Stucchi, della presidente della Pro Loco Donatella Lavelli e di Mario Grandi. Un’esposizione di opere d’arte di venticinque artisti, sotto la guida del maestro Mario Grandi, per riflettere su quanto la condivisione di uno spazio artistico sia importante per la creazione della propria personalità.
Quattro itinerari espositivi
La mostra si suddivide in quattro percorsi: Alienazione e Solitudine nella Sala 1, Aderenza alla realtà nella Sala 2, Immaginario Surreale nella Sala 3 e Astrazione nella Sala 4.
«Noi ci sentiamo rappresentati da queste opere e siamo qui anche per raccontarle – ha esordito il sindaco Angelo Stucchi – Questo perché Gorgonzola è una città che permette a chiunque di essere protagonista organizzando iniziative ed eventi e con questa nostra capacità costruiamo buone relazioni che è la differenza che ci fa sentire comunità. Grazie a voi che avete esposto e a chi pazientemente vi ha aiutato e alla Pro Loco che avete fortemente voluto questo evento».
Gli artisti che espongono le loro opere sono Angelo Marchesi, Anna Soldati, Carla Vitali, Carmen Bianchetti, Cinzia Brambilla, Elena Poli, Elvira Faenza, Francesco Cipolla, Giovanni Politi, Ines Cremonesi, Marilena Marrese, Marialuna Trevisan, Mariangela De Ponti, Massimo D’Ambrosio, Matilde Padoan, Matteo Saronni, Monica Spigato, Paola Galleani,
Paola Manzoni, Renza Concaro, Silvia Gironi, Sonia Guariso, Teresa Campora, Tina Radici, Viviana Nigrelli.
«La mostra “Visioni. Percorsi pittorici condivisi” offre uno spazio ad artisti locali che si sono incontrati nel laboratorio del maestro Mario Grandi – ha dichiarato Gaia Ferrini curatrice della mostra insieme a Mario Grandi – e che è divenuto luogo di scambio, di crescita e di condivisione di idee. Ringrazio la Pro Loco, il sindaco, Federica Balconi che ha curato la grafica, il signor Marchesi che ci ha dato una mano per l’allestimento, gli artisti e Mario Grandi la mente del progetto».
In esposizione ci sono sessantaquattro opere dei ventiquattro artisti che hanno utilizzato la tecnica mista acrilico e olio su tela.
«Parte la nostra Sagra Nazionale del Gorgonzola– ha commentato Donatella Lavelli- e iniziamo in una maniera bella con questa iniziativa degli artisti gorgonzolesi che hanno accettato di mettersi in gioco, insieme a Mario Grandi, e che, oltre ad avere tutta la nostra stima, ringrazio tantissimo per il loro impegno e la loro disponibilità».
Informazioni sulle visite
La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 all’11 settembre e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 16 alle 19.