L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria delle passerelle ciclo-pedonali a seguito della ricognizione sullo stato di salute dei ponti del comune, commissionata dall’Amministrazione all’indomani del crollo del ponte Morandi a Genova.
Passerella via Lazzaretto 40 e Vicolo Corridoni
Gli interventi, dopo l’adeguamento strutturale del ponte di via Buozzi e le manutenzioni eseguite negli ultimi anni sui ponti di via Bellini di Cadrigo e recentemente sul ponte di via Mattei, interessano gli attraversamenti ciclo pedonali sul Naviglio Martesana della passerella di via Lazzeretto 40 e della passerella di vicolo Corridoni. L’obiettivo è quello di eseguire lavorazioni volte a consolidare e ripristinare gli elementi strutturali esistenti, al fine di garantire sicurezza strutturale e funzionalità.
L’importo dei lavori ammonta a 80 mila euro, finanziati con le risorse derivanti dal contributo assegnato da Regione Lombardia per gli “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo” l’impresa Milani Costruzioni srl di Merate si è aggiudicata entrambe le opere.
La passerella di via Lazzaretto 40 è una struttura realizzata antecedentemente agli anni ’70, con impalcato in carpenteria metallica, a unica campata, lunga 16 m, larga 2,6 m, con un piano di calpestio profondo 2,20 m. La manutenzione straordinaria andrà posizionare nuovi appoggi in acciaio, a risanare travi, parapetti, sostegni scale e scivolo che presentavano molti segni di deterioramento. Le lavorazioni di consolidamento garantiranno la viabilità grazie al restringimento di carreggiata. Il transito sulla pista ciclo-pedonale che collega Gorgonzola e Cassina de’ Pecchi sarà invece sempre possibile.
La passerella di vicolo Corridoni è stata realizzata negli anni ’70, è lunga 9,2 m e larga 2,2 con camminamento in porfido. L’intervento prevede l’eliminazione delle anomalie presenti quali le parti sfondate e ammalorate di travetti e calcestruzzo di copertura e ossidazione dei ferri d’armatura e verrà compiuto completamento nell’alveo del Naviglio, senza interferire sul normale transito tra vicolo Corridoni e la Corte del Pino.
Augusta Brambilla