Il ForumGiovani di Gessate, il progetto delle Politiche Giovanili dell’Amministrazione, riprende le attività con nuove progettualità rivolte ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 17 anni, che si svolgeranno nella sede dello Stalun in via Cittadella 14.
Settembre: mese di ripartenze
Il ForumGiovani riprende, dopo la pausa estiva, con le due aperture settimanali nei giorni di martedì e di giovedì dalle 15.00 alle 16.30 dedicate a tutti coloro che vogliono fare i compiti insieme, a ripassare, ad essere interrogati e/o aiutati in qualche materia di studio. Dalle 16.30 alle 18.00 le attività sono aperte ai ragazzi e alle ragazze che vogliono sperimentarsi in attività e laboratori nuovi quali, solo per citarne alcuni, tecnologia, teatro, webradio, scrittura creativa e molto altro ancora.
«Ripartiamo anche noi del Forum Giovani sempre più carichi e pieni di idee da condividere con tutti i ragazzi e le ragazze gessatesi – ha dichiarato Sara Marcotti coordinatrice del ForumGiovani –. Si riprende cercando di trasmettere curiosità e passione ai ragazzi proponendo attività, dando ascolto e sostegno a chi vuol trovare uno spazio dove stare bene, confrontarsi e condividere esperienze con gli altri».
Gli educatori sono Eleonora Girardi ed Andrea Melzi, che hanno già collaborato durante l’estate con l’esperienza del Summer Forum e che hanno maturato moltissime esperienze con i ragazzi e le ragazze in vari contesti educativi, coordinati da Paolo Nicolodi e Sara Marcotti.
«ForumGiovani vuole essere promotore di relazioni, di scoperte e ideatore di attività e competenze basandosi sull’idea che l’educazione sia un processo di ricerca condivisa tra ragazzi e ragazze che si educano reciprocamente in relazione con il mondo che stanno vivendo. Forum Giovani – ha concluso Sara Marcotti – non si concentrerà sui soli destinatari diretti ma, per quanto possibile, cercherà di raggiungere tutte le parti del sistema locale, favorendo l’emersione di un comune senso di appartenenza e radicamento cercando di non chiudersi soltanto nei locali della Villa Daccò ma provando a “viaggiare” e muoversi sul territorio in cerca di ragazzi, commercianti, famiglie, adulti che vogliano essere coinvolti e viaggiare con noi».
Per avere maggiori informazioni, è possibile inviare una email a forumgiovani.gessate@gmail.com o seguire Facebook e Instagram forumgiovanigessate.
Augusta Brambilla