Nel mese di agosto Fuori dal Comune propone un ciclo di quattro puntate dedicato alla Rubrica “Letture sotto l’ombrellone” con una ricca scelta di libri da leggere al mare, in montagna, al lago, in campagna o nel giardino di casa.
Riviera di Valentino Ronchi (Fazi Editore)
Riviera
dà voce alla periferia milanese degli anni 70’, non una qualunque, ma la Riviera: un angolo defilato della città, sotto la tangenziale dove, lungo l’argine del canale, sono allineate una fila di villette a schiera. Qui nasce e cresce la protagonista, Marianna Delfini, con i genitori e i nonni materni. Qui vive il presente con la migliore amica, la zia girovaga, la scuola, il primo amore e il passato ogni tanto si riaffaccia alla memoria per ricordare, anche agli adulti, come è stato crescere e formare una famiglia.
Una narrazione estremamente dettagliata che si sofferma con abilità sui momenti essenziali di una vita come tante, e quindi proprio per questo irripetibile e unica. La vita di una famiglia, i cui piccoli attimi quotidiani sono raccontati con amore e gusto per i particolari, è illuminata dalla straordinaria sensibilità stilistica dell’autore che dimostra qui la sua spiccata e assoluta capacità di osservazione.
Valentino Ronchi, nasce a Milano nel 1976, nel 2019 pubblica il libro di poesie Buongiorno ragazzi che vince il premio Luciana Notari 2020. Le sue precedenti raccolte poetiche sono state L’epoca d’oro del cineromanzo (2016 Premio Carducci, Premio Fogazzaro e Premio Mauro Maconi) e Primo e parziale resoconto di una storia d’amore (2017 Premio Città di Fermo) entrambi uscite per nottetempo.
Manuale di incanto di Alessandra Di Consoli e Cristiano Sormani Valli (Sabir Editore)
Questo libro è una magia che incanta. Disegni e filastrocche. Rime e colori. Un’amicizia lunga un ventennio che ha dato vita a importanti collaborazioni artistiche con diverse realtà della Martesana e che è sbocciata anche nella realizzazione di un albo illustrato, nato col cuore. uniscono il loro percorso artistico e la loro amicizia dando vita a un albo illustrato, fatto solo con il cuore, che racchiude in sé il valore dell’amicizia e del dono gratuito di sé. Il titolo è un riferimento a cose fatte con le mani che regalano un istante di magia e di meraviglia, attraverso sedici percorsi di emozioni e di colori, storie e mondi diversi nei quali ognuno può trovare il suo disegno e la sua filastrocca. Alessandra Di Consoli, fotografa, classe 1982, cilena di origine che vive e lavora in Martesana, diplomata all’Istituto Europeo di Design in Artivisive nel 2004 e nel 2018 all’Istituto di Fotografia Psicorporea di Bologna. Cristiano Sormani Valli, classe 1972, scrittore, ha scritto e pubblicato racconti, poesia, storie per bambini e romanzi.
Augusta Brambilla