Tragedia quasi sfiorata oggi, mercoledì 31 agosto, a Bussero, più o meno alle 18.50. Durante lo smantellamento del vecchio ponte della metropolitana (che sarebbe stato poi sostituito da un sottopassaggio), il braccio di una gru dell’Atm è crollato sui tralicci della metropolitana e sulle scale che portano alla banchina.
Nessun ferito, ma la linea è stata bloccata e i treni sostituiti da bus
La circolazione dei treni della linea verde in prossimità della linea di Bussero (quindi tra Cernusco e Gessate) è stata interrotta, sostituendo i treni con dei bus. «Stiamo intervenendo sulla rete aerea danneggiata da un mezzo di cantiere» ha dichiarato ATM. Fortunatamente non stava passando nessun treno, quindi non si registrano feriti, come non si registrano feriti tra i lavoratori.
I lavori facevano parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana
Atm aveva infatti realizzato un sottopasso nella stazione metro busserese. L’ultima parte dei lavori prevedeva l’abbattimento del sovrappasso. Gli operai dell’azienda di trasporti si stavano occupando oggi di abbattere le scale del lato sud. Il braccio purtroppo è crollato sui tralicci della Metropolitana, appoggiandosi alla struttura, causandone danni.
Ancora poco chiare le cause dell’incidente
Nei prossimi giorni verranno effettuate le dovute verifiche del crollo del braccio della gru, se è dipeso da un malfunzionamento dei macchinari oppure no. Purtroppo non si sa quando verrà riaperta la fermata e ripristinata la circolazione lungo il tratto che collega Cernusco e Gessate.