L’Amministrazione comunale di Segrate ha comunicato che dal mese di giugno è tornato operativo lo Sportello Interculturale Omnibus. Un servizio di consulenza e orientamento per gli stranieri nell’area Servizi al Cittadino di via Primo Maggio condotto da Progetto Integrazione Coop Sociale srl Onlus.
Consulenza e orientamento
La cooperativa Progetto Integrazione nasce nel 1991, riunendo un gruppo di operatori e ricercatori da anni impegnati sulle problematiche dell’immigrazione straniera. Un’attività a vasto raggio, tesa a sperimentare metodologie di intervento innovative per favorire l’integrazione sociale e culturale degli immigrati e rifugiati, e a realizzare servizi in grado di rispondere alle esigenze conoscitive e operative di quel sempre più vasto pubblico a confronto con i cambiamenti sociali e culturali legati all’immigrazione. Svolge attività di informazione e consulenza sui temi dell’immigrazione, di formazione rivolta a operatori dei servizi e cittadini stranieri, di mediazione linguistico culturale e animazione interculturale, di ricerca sulla condizione migratoria e di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione.
Il servizio che offre lo Sportello Interculturale Omnibus riguarda i permessi di soggiorno, la cittadinanza e le richieste di idoneità alloggiativa e lo Sportello è aperto il mercoledì dalle 9 alle 14 e riceve solo su appuntamento.
Per prenotare è possibile telefonare al numero 371 45 31 825 (il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17) o inviare una mail all’indirizzo omnibus@comune.segrate.mi.it o inviare un sms o un messaggio WhatsApp al numero 371 45 31 825 o lasciare un messaggio scritto alla reception del Comune con l’accortezza di indicare sempre nome e cognome, numero di telefono per essere ricontattati e motivo della richiesta.
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 371/4531825 o inviare una email a omnibus@comune.segrate.mi.it.
Augusta Brambilla