Pioltello riattiva l’App Municipium: segnalazioni, eventi e iniziative e nuovi servizi a portata di tutti

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’Amministrazione comunale di Pioltello ha comunicato che è stata riattivata l’App Municipium, lo strumento scelto per comunicare in modo efficace, semplice, immediato e a doppio senso con i propri cittadini. L’obiettivo è quello di ricevere le informazioni e le notizie dal Comune e inviare le segnalazioni in modo facile e veloce all’Ente.

“Una soluzione a portata di tutti”

L’App Municipium è una soluzione già attiva con successo in centinaia di Comuni italiani e grazie a questa è possibile conoscere i punti di interesse del Comune, le informazioni di contatto e gli orari di apertura di uffici e sportelli ed è possibile realizzare una segnalazione ed essere costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento.

 «La nostra amministrazione ci tiene particolarmente ad avere e a mantenere un rapporto diretto, trasparente e immediato con i propri cittadini – ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti – e per questo motivo, tra i diversi strumenti di comunicazione a nostra disposizione tra cui il sito, la newsletter, il notiziario comunale InfoPioltello e i social network, abbiamo optato per una soluzione a portata di tutti, utilizzabile facilmente sui nostri smartphone e che ci permette di interagire con i nostri concittadini in modo completo. Questa scelta è stata molto apprezzata con oltre 4mila utenti che hanno già scaricato Municipium e la utilizzano, ma siamo certi di poter arrivare a triplicare questo numero grazie al grosso lavoro che stiamo portando avanti per implementare ulteriori funzioni che saranno a disposizione dei cittadini già dai prossimi mesi».

“Piccoli corsi di formazione in diretta sulla pagina Fb del Comune”

L’App Municipium permette di avere informazioni e notizie in tempo reale e comunica in modo rapido, semplice e sicuro con i cittadini.

 «In questi giorni stanno arrivando già le prime segnalazioni agli uffici – ha sottolineato il vicesindaco Saimon Gaiotto, assessore con delega ai Lavori Pubblici –  segno che i cittadini hanno apprezzato questa soluzione che li rende partecipi attivamente di ciò che accade nella loro città. Da sempre la nostra amministrazione ci tiene, e lo dimostra con i fatti come nel caso del “Decidilo Tu”, il bilancio partecipativo, alla collaborazione con i propri cittadini ed è sensibile e ricettiva delle esigenze e delle necessità che vengono segnalate in modo costruttivo. La scelta di riattivare Municipium, e soprattutto di aggiungere ulteriori funzioni di servizio verso la cittadinanza, va vista proprio in questa ottica e in questo senso. Invito quindi tutti a scaricare l’App – ha concluso Saimon Gaiotto – perché è molto semplice ma per chi avesse qualche difficoltà abbiamo già in programma di organizzare dei piccoli corsi di formazione in diretta sulla nostra pagina Facebook».

 «La tecnologia oggi ci permette di fare cose che un tempo erano inimmaginabili – ha commentato Paola Ghiringhelli assessora alla Smart City – e abbiamo potuto toccare con mano durante l’emergenza Covid come questi nuovi strumenti ci abbiano consentito di non fermarci del tutto e abbiano anche modificato i nostri rapporti e il nostro modo di lavorare. Investire in strumenti ad alta tecnologia è importante e in sintonia con la visione della città del futuro che ha la nostra amministrazione comunale, sempre al passo con i tempi e pronta a recepire e spesso ad anticipare tutte le nuove sfide che ci aspettano».

 

Augusta Brambilla