ATM ha comunicato che, a partire da lunedì 2 maggio, verranno avviate le opere di manutenzione straordinaria sulle tratte tra i capolinea di Gessate e Cologno Nord e Cascina Gobba.
L’obiettivo del progetto è quello di una riqualificazione generale della Metropolitana M2 per una linea più efficiente e con minor impatto acustico.
Le fasi dei lavori
I lavori si concentreranno sull’intera diramazione da Cascina Gobba a Gessate, con un importante intervento nel piazzale della stazione di Cascina Gobba e tra Gobba e Cologno Nord.
«Nello svolgimento del progetto, ATM si impegna a mettere in atto tutte le misure e gli accorgimenti necessari per la massima tutela dei residenti delle zone adiacenti– si legge nella nota di presentazione del progetto- e a limitare quanto più possibile le ripercussioni sul servizio per i passeggeri della metropolitana».
È prevista l’attivazione di un cosiddetto “cantiere mobile” che effettuerà il rinnovo di porzioni di circa 70/80 metri di binario alla volta, consentendo in questo modo di limitare i disagi al massimo a due/tre notti per ogni ciclo di lavorazione, e quindi per ogni area di residenti coinvolti.
Il calendario dei lavori
Il “cantiere mobile” avanzerà nel mese di maggio con la tratta tra Cassina De’ Pecchi e Villa Fiorita; nei mesi di giugno-luglio tra Vimodrone e Cascina Gobba; nel mese di agosto il piazzale della stazione di Cascina Gobba e, parallelamente, tra Cologno Centro e Cologno Nord; nei mesi di settembre-dicembre tra Vimodrone, Cascina Burrona, Cernusco sul Naviglio, Villa Fiorita e Cassina de’ Pecchi.
I residenti e gli interessati potranno seguire la posizione del “cantiere mobile” collegandosi alla pagina dedicata sul sito internet www.atm.it, canale Twitter e all’App Atm Milano.
Augusta Brambilla