A Gorgonzola si terrà “L’educazione civica spiegata a scuola” progetto a cura dell’associazione pARTEinMetrò in collaborazione con la Biblioteca Civica “Franco Galato” e con il patrocinio del Comune. L’incontro si terrà lunedì 23 maggio alle 21 presso la Sala Consiliare con la presentazione di “La Costituzione della Repubblica Italiana”, “L’Arte racconta la Costituzione” e “Le cronache di Incivilandia”. Gli ultimi due saranno con le autrici Monica Caudana, Rachele Confalonieri, Valentina Crifò, Valeria Pezzoni e Alessandra Tiozzo e con la partecipazione di Enzo Di Salvatori, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Teramo.
“Arte e Costituzione”
L’educazione civica, da due anni, è entrata a far parte a tutti gli effetti del programma scolastico con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze ai principi basici della Costituzione Italiana che sono il fondamento della democrazia e della libertà.
«L’idea di questo progetto è nata dalla condivisione con il professor Di Salvatore di una serie di laboratori sull’educazione civica che terremo alla scuola “Molino Vecchio” il 23 e il 24 maggio con gli alunni delle classi 4° e 5° della primaria e gli studenti delle scuole medie inferiori-ha dichiarato Alessandra Tiozzo– Abbiamo pensato di proporre all’Amministrazione comunale una serata di presentazione dei testi scritti da lui, da noi di pARTEinMetrò e da me e Rachele Confalonieri, che parlano della Costituzione: in particolare “L’arte racconta la Costituzione” e “Le cronache di Incivilandia. Piero e Arty e il magico museo dell’educazione civica” cercano di avvicinarsi alla Costituzione attraverso il linguaggio dell’arte».
Una serata che sarà suddivisa in tre momenti: il primo a cura di Enzo Di Salvatore, il secondo tenuto da Alessandra Tiozzo e il terzo che vedrà protagonista pARTEinMetrò.
«L’incontro è rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con la formazione di bambini e di ragazzi, ma anche a chi è curioso di conoscere e approfondire questo tema, ancora a volte complesso– ha sottolineato Alessandra Tiozzo–. Un progetto che mira ad accrescere la consapevolezza e ad insegnare ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze i valori fondamentali della Costituzione Italiana. Abbiamo pensato che fosse necessario provare a sperimentare strade nuove e l’arte ci ha offerto gli spunti di riflessione perfetti».
Diritti, doveri, costituzione si fondono con l’arte e con strumenti educativi innovativi e stimolanti
«E’ convinzione oramai diffusa di quanto l’arte abbia un valore davvero speciale e sia un passepartout utile per leggere o comprendere meglio il mondo, la storia e l’uomo-ha commentato Alessandra Tiozzo- Abbiamo cercato di rendere questa risorsa ancora più potente ovvero facendola entrare in relazione con altre esperienze, come ad esempio la Costituzione Italiana. L’opera d’arte ci ha permesso di rendere più semplice il trasferimento dei concetti nella realtà, e ha rappresentato una modalità semplice e chiara, una sorta di esempio semplice di come l’articolo o la costituzione possa realmente essere messa in pratica. Abbiamo anche raggiunto un altro obiettivo, estremamente arduo, di maturare una sensibilità estetica e di provare a praticarla nella quotidianità».
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, secondo la normativa sanitaria vigente. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.gorgonzola.mi.it.
Augusta Brambilla